L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul portale istituzionale il nuovo modello e le relative istruzioni per la comunicazione di cessione dei crediti di imposta riconosciuti per fronteggiare l’emergenza Covid-19 ai sensi dell’art. 122, comma 2, lettere a) e b) del d.l. n.34/2020. Le modalità di comunicazione sono illustrate nel provvedimento n. 378222 del 14 dicembre 2020 nel quale si segnala che il nuovo modello potrà essere utilizzato in sostituzione di quello fornito dal precedente provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 250739/2020 con invio esclusivamente a cura dei soggetti cedenti che hanno maturato i crediti stessi, anche avvalendosi dei Consulenti del Lavoro e degli intermediari di cui all’articolo 3, comma 3, del dPR n.322/1998 e successive modificazioni. Oggetto della comunicazione, le cessioni dei crediti d’imposta per botteghe e negozi, di cui all’articolo 65 del d.l. n. 18/2020, e i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda, di cui all’articolo 28 del d.l. n. 34/2020 ed esteso dai successivi decreti legge n. 104, n. 137 e n. 149 del 2020.
Notizie correlate: Cessione del credito di imposta eco e sisma bonus - Crediti d'imposta botteghe e negozi e locazioni a uso non abitativo - Decreto “Ristori bis”: le misure per imprese e lavoratori