L’impatto della pandemia da Covid-19 sull’occupazione è fortemente differenziato a livello settoriale, esponendo alcune attività produttive ad una crisi senza precedenti e altre a cercare di resistere aiutate anche dal blocco dei licenziamenti, che già a fine anno potrebbe portare a un saldo occupazionale ben diverso da quello di giugno. Alla luce degli ultimi dati Istat sulle Forze Lavoro relativi al secondo semestre 2020, la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha tracciato un quadro dei settori più colpiti dalla crisi occupazionale e di quelli che, invece, hanno tenuto meglio.
Dal focus intitolato “Gli effetti della crisi sull’occupazione: un primo bilancio settoriale”, emerge che tra giugno 2019 e giugno 2020 è l’industria il settore che ha retto meglio, con un calo di soli 10 mila occupati. In affanno, invece, il commercio all’ingrosso e al dettaglio (-191mila unità) ed i servizi alle imprese (-103mila occupati), legati soprattutto alla chiusura di molte attività durante il lockdown e al ricorso allo smart working. Ma la crisi più grave la paga il settore turistico con una perdita occupazionale di 246mila unità, di cui 158mila nei servizi di ristorazione e 88mila negli alloggi.
"Le classifiche, così come i dati, divengono utili se letti in chiave propositiva”, ha dichiarato la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone. “Se, cioè, ci aiutano a focalizzare dove indirizzare energie e investimenti. Per questo diviene importante saper sfruttare bene le risorse messe a disposizione dal Recovery fund, mettendo a sistema le competenze di chi, per professione e formazione, conosce il mercato del lavoro e può contribuire al meglio alla realizzazione di progetti per il rilancio del Paese”, ha concluso.
Leggi l'indagine
Leggi il comunicato stampa
Rassegna stampa: Il Fatto Quotidiano del 18 ottobre 2020
Rassegna web: adnkronos.com - affaritaliani.it - corrieredellumbria.it - ecomy.it - ecoseven.net - giornaleconfidenziale.it - ildubbio.news - ilgiornaleditalia.it - Ilromanista.eu - ilsannioquotidiano.it - iltempo.it - LiberoQuotidiano.it - mondoprofessionisti.it - notizie.it - oggitreviso.it - olbianotizie.it - radioveronicaone.it - sassarinotizie.com - today.it - tweetimprese.com - twnews.it - yahoofinanza.it - lazione.it - donnainaffari.it - 247.libero.it - agenpress.it - agenziastampaitalia.it - gazzettadimilano.it - gazzettadinapoli.it - giornalelora.it - napolimagazine.com - qds.it - sardegnareporter.it - finanza.tgcom24.mediaset.it - notizieoggi.com
Notizie correlate: Decreto Agosto e Recovery Fund al rush finale - Dalle professioni i progetti per il Recovery Fund - Quel che resta dell’home working: tra maggio-giugno il 40% è tornato in sede