///**/
Stampa questa pagina
Martedì, 05 Maggio 2020 19:44

Le Novità Normative della Settimana dal 27 aprile al 3 maggio 2020

In Gazzetta il Decreto per la fase 2

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 108 del 27 aprile 2020 il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 aprile 2020che prevede per il 4 maggio 2020 la data di inizio del graduale ritorno all’attività produttiva. La riapertura, però, sarà circoscritta e non per tutte le imprese e attività. Infatti, dalla predetta data riprenderanno le attività manufatturiere, commercio all’ingrosso, edilizia e cantieri.

Tali aziende dovranno, tra l’altro, attenersi scrupolosamente al Protocollo INAIL che regolamenta le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus negli ambienti di lavoro.

Per ciò che concerne le attività professionali si raccomanda: il massimo utilizzo del lavoro agile; di incentivare ferie e congedi retribuiti per i dipendenti;

Le disposizioni introdotte si applicheranno dal 4 maggio 2020, in sostituzione di quelle del Decreto presidente del consiglio del 10 aprile 2020 e saranno efficaci fino al 17 maggio 2020.

 

È stata pubblicata, sul Supplemento Ordinario n. 16 alla Gazzetta Ufficiale n. 110 del 29 aprile 2020, la legge n. 27/2020 di conversione, con modificazioni, del Decreto-Legge n. 18 del 17 marzo 2020

Diventano così definitive le tante novità in materia di Cassa integrazione guadagni ordinaria e in deroga, di smart working, di bonus a partite IVA e altri lavoratori, di congedi e permessi per i dipendenti, sospensione di versamenti e adempimenti tributari, precompilata ed erogazioni liberali introdotte dal D.L. n. 18/2020 per sostenere professionisti e imprese nell’emergenza economica da Coronavirus.
 

 

INPS

 

Integrazioni salariali Covid – 19 e compilazione UNIEMENS

L’INPS, con il messaggio n. 1775 del 27 aprile 2020, rende noto le istruzioni da seguire per  il conguaglio dei trattamenti di integrazione salariale anticipati dai datori di lavoro ai propri dipendenti.

Le aziende dovranno utilizzare il codice di conguaglio che verrà comunicato dall’Istituto tramite il servizio “Comunicazione bidirezionale” disponibile all’interno del Cassetto previdenziale aziende, con il rilascio dell’autorizzazione a beneficiare della cassa integrazione.

 

Chiarimenti in ordine alla sospensione dei versamenti contributivi

L’INPS, con il messaggio n. 1789 del 28 aprile 2020, interviene nuovamente sulla sospensione del versamento dei contributi previsti dal Decreto Legge n. 18/2020.

In relazione ai periodi di paga con scadenza tra l’8 marzo e il 31 marzo 2020, le aziende che abbiano già provveduto all’invio del flusso UNIEMENS relativo a febbraio e a marzo senza aver potuto indicare il codice importo da riferire alla sospensione, potranno provvedere alla ritrasmissione della sola sezione aziendale, con l’inserimento del codice sospensione e del relativo importo, e contestualmente modificare i dati dichiarativi,entro il 20 maggio 2020.

Le aziende committenti obbligate al versamento dei contributi alla Gestione Separata, che abbiano già provveduto all’invio del flusso UNIEMENS relativo a febbraio e a marzo senza aver indicato il codice calamità relativo alla sospensione, potranno provvedere alla modifica del flusso UNIEMENS secondo le indicazioni contenute nel messaggio.

 

Esonero contributivo per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, effettuate negli anni 2019 e 2020, di giovani fino a trentacinque anni di età

L'INPS, con la circolare n. 57 del 28 aprile 2020, pubblica o le istruzioni sull’esonero contributivo per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, effettuate negli anni 2019 e 2020, di giovani fino a trentacinque anni di età.

Detta riduzione opera per un periodo massimo di 36 mesi a partire dalla data di assunzione del lavoratore e può essere riconosciuta, per l’eventuale periodo residuo, in capo ad altri datori di lavoro che procedano all’assunzione del medesimo soggetto.

A partire dell’annualità 2021, invece, il limite anagrafico per accedere all’esonero in trattazione sarà strutturalmente individuato nei trenta anni di età.

Restano esclusi dal beneficio i rapporti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico.

 

Gestione Artigiani e Commercianti. Imposizione contributiva maggio2020

L’INPS, con il messaggio n. 1792 del 29 aprile 2020, rende noto che è stata ultimata una nuova elaborazione dell’imposizione contributiva per gli iscritti alla Gestione Artigiani e Commercianti relativa al 2020 e a eventuali periodi precedenti non già interessati da imposizione contributiva.

II modelli F24 necessari al versamento della contribuzione dovuta sono stati predisposti e sono disponibili  nel Cassetto previdenziale per Artigiani e Commercianti.

 

Semplificazione delle modalità di presentazione del ModelloIS/Agr.1/bis (cod. “SR43”)

L’INPS, con il Messaggio n. 1800 del 29 aprile 2020, comunica che, alla luce dell’attuale situazione di emergenza da coronavirus, non è più necessaria la sottoscrizione da parte del lavoratore del modello IS/Agr.1/bis (cod. ‘SR43’), che il titolare/legale rappresentante dell’azienda agricola deve compilare ed inviare telematicamente per richiedere il pagamento diretto della cassa integrazione con la nuova causale ‘COVID-19 CISOA’ a favore dei lavoratori agricoli

Al fine di fornire assistenza di natura amministrativa alle aziende e agli intermediari richiedenti la prestazione di CISOA, si comunica che è stata istituita la casella istituzionale [email protected]. Per i quesiti di natura procedurale le aziende e gli intermediari dovranno continuare ad utilizzare la casella istituzionale [email protected].

 

Rapporto tra indennità di malattia e integrazioni salariali (CIG),assegno ordinario (FIS) e CIG in deroga

L’INPS, con il messaggio n. 1822 del 30 aprile 2020, riepiloga le disposizioni vigenti in materia di rapporto tra indennità di malattia e integrazioni salariali (CIG), assegno ordinario (FIS) e CIG in deroga.

Ricordando che la disciplina di dettaglio, che discende dalla predetta norma primaria, è contenuta nella circolare n. 197/2015, per quanto riguarda le integrazioni salariali (CIG), e nella circolare n. 130/2017, per quanto riguarda le prestazioni del Fondo di integrazione salariale (FIS).

Le regole per la cassa integrazione salariale ordinaria si applicano in via analogica alla CIG in deroga e che non essendo intervenute modifiche alla disciplina sopra illustrata, la stessa continua ad applicarsi anche con riguardo alle domande di prestazioni di integrazione salariale (CIG, FIS, CIGD) intervenute nel corso dell’emergenza epidemiologica per COVID-19.

 

 

MINISTERO DEL LAVORO

 

Entrata in vigore nuovi standard tecnici CO, UNIMARE e UNIPI

Con la nota n. 1641 del 28 aprile 2020, Il Ministero del Lavoro fa sapere che è stato necessario procedere all’aggiornamento degli standard del sistema informativo delle comunicazioni obbligatorie CO, UNIMARE e UNIPI.

Gli aggiornamenti riguardano, in particolare l’anagrafica dei Comuni (modifiche certificate da ISTAT e in vigore dal 1 gennaio 2020.

Per consentire ai sistemi informatici di adeguarsi, i nuovi standard tecnici entreranno in vigore il giorno 20 maggio 2020.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE

 

Erogazioni liberali in denaro effettuate al Dipartimento della Protezione Civile

Con la  risoluzione n. 21 del 28 aprile 2020, l’Agenzia delle entrate afferma che la semplice ricevuta di versamento, dalla quale si evince che le erogazioni liberali in denaro sono state indirizzate a uno dei conti correnti dedicati aperti dalla Protezione civile per raccogliere esclusivamente le donazioni di somme finalizzate a far fronte all’emergenza epidemiologica Covid-19 , è sufficiente a garantire al donatore la fruizione della detrazione o della deduzione, previste dall’articolo 66 del decreto Cura Italia

 

Definizione dei termini, delle modalità e del contenuto delle comunicazioni trasmesse telematicamente dagli operatori dei sistemi di pagamento elettronici tracciabili

Con provvedimento del 29 aprile 2020 l’Agenzia delle entratestabilisce  termini, modalità e contenuto delle comunicazioni che gli operatori finanziari, con in corso accordi di convenzionamento con imprenditori, artigiani o professionisti per l’accettazione in Italia di carte (di debito, di credito, prepagate) e altri strumenti di pagamento elettronici tracciabili, devono inviare all’Amministrazione finanziaria dal prossimo 1° luglio.

 

Individuazione dei livelli di affidabilità fiscale relativi al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2019

Con provvedimento del 30 aprile 2020 l'Agenzia delle entrate pubblica i livelli di affidabilità fiscale determinati con gli ISA ai quali sono collegati i benefici premiali, relativi al periodo d’imposta 2019,

Per il periodo d’imposta 2019, il provvedimento del direttore ha, infatti, previsto che il giudizio di affidabilità fiscale che consente l’accesso ai benefici premiali potrà essere conseguito anche sulla base della media dei livelli di affidabilità ottenuti a seguito dell’applicazione degli Isa per i periodi d’imposta 2018 e 2019.

 

Accesso alla dichiarazione 730 precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati

L’Agenzia delle entrate,  con il provvedimento del 30 aprile 2020, disciplina le regole per l’accesso alla dichiarazione 730 precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati.

Rispetto al 2019 sono arrivate nuove informazioni riguardanti le spese sanitarie e sono stati aggiunti i contributi previdenziali versati all’Inps per i lavoratori domestici, tramite il “Libretto di famiglia”.

Per  accedere  al modello 730 occorre collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate e utilizzare una delle seguenti credenziali:

  • Spid, il Sistema pubblico dell'identità digitale che consente l’accesso direttamente dalla pagina del portale dedicato dall’Agenzia alla precompilata
  • pin e password forniti dall’Agenzia delle entrate in occasione dell’abilitazione a Fisconline
  • pin dispositivo rilasciato dall’Inps
  • Carta nazionale dei servizi (Cns).

Con le credenziali dell’Agenzia o con Spid si può anche scegliere di operare in qualità di “tutore” o “genitore” per presentare la dichiarazione di un tutelato o di un minore, o in qualità di “erede” se si deve presentare la dichiarazione di una persona deceduta.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE –  PRINCIPIO DI DIRITTO


Fondi comuni d'investimento investimenti nelle Start up

Con il principio di diritto n. 6 del 27 aprile 2020, l’Agenzia delle entrate ha fornito delle precisazioni in merito a una società di gestione del risparmio che ha istituito due fondi comuni di investimento mobiliari alternativi (Fia) di tipo chiuso non riservati

Uno dei due comparti istituiti investirà principalmente in società italiane che si qualificano come start-up e piccole e medie imprese innovative

Con il decreto del ministero dell'Economia e delle  Finanze 7 maggio 2019, le disposizioni attuative che interessavano le start-up innovative sono state estese anche agli investimenti in Pmi innovative  aventi specifiche caratteristiche

L'Agenzia delle entrate precisa che il requisito del 70% previsto dal  articolo 29 dal DL 179/2012 per considerare "qualificato" un Oicr è sufficiente che sia integrato a livello di Comparto Start-up & Pmi innovative, secondo un approccio pass-through e con effetto demoltiplicativo del Fondo X, rispetto agli investimenti effettuati nel Comparto Start-up & Pmi innovative, fermo restando che il beneficio per l'investitore sia riconosciuto per la sola quota parte investita nel comparto start-up innovative e Pmi innovative Ammissibili. Il requisito del 70% dovrà essere calcolato considerando la somma degli investimenti in start-up innovative e Pmi innovative Ammissibili effettuati dal citato Comparto.