Con il perdurare dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, l'Inail ha disposto la sospensione dei termini amministrativi previsti per il bando ISI. A stabilirlo è la Direzione centrale prevenzione dell’Istituto, che con unanota indirizzata ai responsabili delle strutture territoriali ha fornito alcune istruzioni operative per la loro applicazione immediata. In particolare,si legge sul sito Inail, per le fasi di verifica amministrativa e tecnica i termini ordinatori o perentori previsti nei bandi ISI sono sospesi dal 23 febbraio e fino al prossimo 15 aprile, così come previsto dall'art. 103 del D.L. n. 18/2020.
La sospensione comprende anche il termine per l’acquisizione di eventuali integrazioni documentali e di ulteriori informazioni per la valutazione del progetto. In questo modo, il computo dei termini per adempiere a richieste di osservazioni e integrazioni di documentazione nella fase interna del procedimento e per l’eventuale riscontro, non deve tenere conto del periodo di sospensione. A essere sospesa è anche la decorrenza dei termini per le fasi di realizzazione e rendicontazione, relativamente ai progetti che hanno ricevuto il provvedimento di concessione nel periodo di emergenza. Il rinvio dei termini si applica anche alle imprese che hanno ricevuto il provvedimento di concessione prima del 23 febbraio e per le quali non si è ancora concluso l’anno per la realizzazione dell’attività progettuale. Qualora incontrassero difficoltà tecniche in progetti in cui sono previsti interventi di natura edilizia, infatti, possono presentare un’istanza motivata per ottenere la proroga dei termini. Nella nota, infine, sono fornite ulteriori precisazioni sulle polizze fideiussorie di copertura e sulle modalità del loro inoltro online.
Per saperne di più
Notizie correlate: Coronavirus: modalità di pagamento delle prestazioni Inail - Coronavirus: sospesi adempimenti e premi Inail