Perorare una modifica normativa per la posticipazione della decorrenza della disciplina degli appalti di almeno un trimestre con decorrenza 1° aprile, al fine di consentire alle aziende, software house e, soprattutto, professionisti di organizzare tutta la filiera dei molteplici adempimenti previsti, che si rivelano molto complessi e di difficile attuazione. È una delle richieste che la Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine, Marina Calderone, e il Vicepresidente, Sergio Giorgini, hanno portato all’attenzione del neo Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, nell’incontro dello scorso 15 febbraio a Roma presso la sede centrale dell’Agenzia.
Inoltre, accelerare il rilascio del Durf, il documento unico di regolarità fiscale che attesta i requisiti per evitare i controlli sulle ritenute negli appalti, nel periodo intercorrente tra la data di richiesta e quella di rilascio della certificazione. Il nuovo obbligo per i committenti di appalti e subappalti superiori a 200 mila euro sta creando, in vista della scadenza del prossimo 24 febbraio, problemi operativi a imprese e professionisti delegati a causa della ristrettezza dei tempi per il rilascio del Durf, che avviene solo con il possesso di specifici requisiti da parte delle imprese appaltatrici. Immaginando che il documento possa essere rilasciato, in casi limite, dall’Amministrazione finanziaria entro 30 giorni - hanno fatto notare i vertici del Consiglio Nazionale -, appare evidente che il richiedente si troverebbe ad applicare e far applicare una disciplina dalla quale potrebbe successivamente essere escluso. Nell'incontro, inoltre, sono stati chiesti chiarimenti sulle modalità di calcolo della verifica dell'utilizzo di manodopera e sui beni strumentali da considerare, a seguito delle ultime indicazioni fornite dall’Agenzia con circolare n. 1/2020, sul controllo in capo ai committenti e sull'utilizzo dei canali telematici dell'Agenzia per effettuare le compensazioni dei crediti.
Leggi il comunicato stampa
Rassegna stampa: Italia Oggi del 20.02.2020 - Italia Oggi del 25.02.2020
Scarica la rassegna web - oggitreviso.it - today.it - italiaoggi.it
Notizie correlate: Dal Durf al riscatto laurea: le novità in rassegna - Ritenute appalti e Durf: imprese in difficoltà, serve proroga