Lunedì, 27 Gennaio 2020 12:55

Agevolazioni assunzioni, cuneo fiscale, pensioni

La rassegna stampa del lavoro di questa settimana si apre con le agevolazioni alle assunzioni più convenienti di quest'anno. A pag. 2 de Il Sole 24 Ore si fa il punto, infatti, sui migliori bonus per le aziende e che vedono al primo posto il contratto di apprendistato, seguito dalle assunzioni in Cigs e da quelle per gli under 35 ed i laureati.

Su Italia Oggi 7, invece, a pag. 5, si parla del taglio del cuneo fiscale per i lavoratori dipendenti, a seguito dell'emanazione del decreto da parte del Consiglio dei Ministri. La misura partirà il 1° luglio e durerà solo sei mesi: chi già percepisce il bonus Renzi di 80 euro avrà in busta paga circa 20 euro in più. Restando sul settimanale, a pag. 43, l’inchiesta sulle iniziative di welfare messe in campo dalle Casse di previdenza private per il 2020. In particolare, l'Enpacl rifinanzierà i corsi di formazione sulla pianificazione previdenziale, oltre ad introdurre un corso innovativo in "HR management", sul quale sarà a breve indetto un bando per partecipare.

Infine, uno sguardo al Corriere della Sera, a pag. 19, dove si comunicano gli esiti del report annuale della Guardia di Finanza che certifica l'aumento dell'economia sommersa e delle attività illegali, con l'IVA al primo posto come tassa più evasa, seguita dall'Irpef; in taglio basso focus sul tavolo sulle pensioni in programma oggi pomeriggio tra il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ed i sindacati per individuare proposte alternative a Quota 100.

Guarda il video

Notizie correlate: Oggi la Presidente Calderone a Sky per parlare di pensioni - Corso specialistico in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale - Ape sociale per il 2020 - Quota 100: online i modelli per la dichiarazione reddituale 2020