Dall’11 dicembre è disponibile il nuovo servizio online per l’invio delle istanze di accesso documentale, civico semplice e civico generalizzato all’Inail. Lo rende noto lo stesso Istituto con una nota sul proprio sito.
Il servizio – si spiega - è raggiungibile seguendo il percorso “Home > Istituto> Amministrazione trasparente> Altri contenuti> Diritto di accesso> Nuova richiesta” oppure dalle pagine dedicate nella sezione Servizi per te. La trasmissione delle istanze può avvenire in modalità non autenticata o autenticata mediante le credenziali Spid o Cns. Nel primo caso, oltre alla compilazione di un form online, all’istanza vanno allegati il modulo di richiesta, la copia di un documento di identità in corso di validità e la documentazione necessaria a supporto della domanda. Qualora si volesse procedere, invece, in modalità autenticata, è necessario compilare il form online in tutte le sue parti e allegare soltanto la documentazione di supporto.
Notizie correlate: Disabili e lavoro: la legge resta sulla carta - Inail: rivalutazione prestazioni 2019 - INAIL, servizio on line di monitoraggio della classificazione tariffaria