///**/
Giovedì, 05 Dicembre 2019 16:50

Catalfo: “In manovra 50 mln di euro per il 2020" dal fondo per la disabilità e la non autosufficienza

Intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della ricerca della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro “L’inclusione lavorativa delle persone con disabilità in Italia”, organizzata in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, ha posto l'accento sulla necessità di investire nella formazione delle persone con disabilità per favorire il loro inserimento lavorativo. A dimostrazione dell'impegno del Governo su questo fronte, il Ministro ha annunciato che nella Legge finanziaria 2020 è stato inserito un fondo per la disabilità e la non autosufficienza, con una dotazione di 50 milioni di euro per il 2020, 200 per il 2021 e 300 per il 2022. Tra gli interventi da mettere in campo "nel più breve tempo possibile" secondo il Ministro anche una "banca dati sul collocamento mirato" così come "le linee guida".

La titolare del Dicastero di Via Veneto ha, inoltre, confermato alle associazioni presenti alla conferenza stampa che il Governo è pronto ad aprire un tavolo sui temi della disabilità e dell'occupabilità dei disabili stessi, con l'obiettivo di migliorare le loro possibilità di trovare un'occupazione.

Guarda il video della conferenza

Guarda il video del Ministero del Lavoro

Notizie correlate: Catalfo, fase due RdC “siamo a buon punto” - Essere autonomi in Italia: un’opportunità e un’impresa più che altrove - Calderone: "Creare lavoro stabile e puntare sulla dignità dei professionisti"