La chiusura del 24° Forum Lavoro/Fiscale
Le politiche attive
Romano Benini, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Definire il quadro delle politiche attive del lavoro in Italia è come provare a comporre un puzzle. La legislazione concorrente tra Stato, ministero e regioni, la funzione dell’agenzia nazionale ANPAL e del suo ente strumentale ANPAL Servizi, il ruolo dei diversi sistemi regionali di servizi per l’impiego costituiscono un sistema complesso. È questo il labirinto entro cui prova a guidarci Romano Benini con il suo intervento.
Soci amministratori e dipendenti: posizione INPS
Luca De Compadri, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Guarda il video
Si può riconoscere un rapporto di lavoro subordinato tra una società di capitali e il suo presidente o gli amministratori unici o i consiglieri delegati? E se il socio di una società commerciale partecipa personalmente al lavoro aziendale e, nel contempo, ne è anche amministratore, percependo un apposito compenso, dove versa la contribuzione? Luca De Compadri ci guida attraverso le posizioni dell’INPS sul tema della compatibilità in ambito societario tra rapporto organico e lavoro subordinato.
Hub CdL e certificazione competenze
Vincenzo Silvestri, Presidente Fondazione Consulenti per il Lavoro
Nascita degli Hub della Fondazione Consulenti per il Lavoro, un punto di riferimento a livello locale per ogni Consulente del Lavoro delegato, e nuovo servizio a supporto dei delegati in possesso dei requisiti per poter certificare le competenze, integrato nel sistema informativo di FLLab e rivolto ai destinatari di politiche attive del lavoro o a soggetti interessati ad ottenere la certificazione delle competenze ai fini della spendibilità sul mercato del lavoro. Queste le importanti iniziative messe in cantiere dalla Fondazione e illustrate dal suo Presidente, Vincenzo Silvestri
Contrasto alle indebite compensazioni
Massimo Braghin, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Guarda il videoNell’intervento dell’esperto Massimo Braghin tutte le novità fiscali che si applicano con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019. In particolare, l’analisi si sofferma sull’articolo 3 della legge n. 124 del 26 ottobre 2019 con limiti, obblighi, sanzioni e sulle modalità di intervento dell’Agenzia delle Entrate. Quali saranno i contribuenti più penalizzati?
Misure per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro
Emiliana Dal Bon, esperta della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Il legislatore ha previsto diversi incentivi di tipo economico e/o contributivo a favore dei datori di lavoro che decidono di assumere giovani risorse a tempo indeterminato: Emiliana Dal Bon, esperta della Fondazione Studi, si sofferma in particolare sulle misure introdotte a vantaggio di giovani diplomati e sui limiti disposti per la fruizione delle agevolazioni.
Bonus Sud
Giuseppe Buscema, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Guarda il video
Tutte le criticità applicative del Bonus Sud, i cui fondi sono già esauriti per le assunzioni dal 1° maggio 2019: le richieste del CNO per sopperire a questa difficoltà e il regolamento per l’accesso al beneficio nell’intervento dell’esperto della Fondazione Studi, Giuseppe Buscema.
Il diritto all’equo compenso
Pasquale Staropoli, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Quello dell’equo compenso è un principio generale che deve essere osservato sempre anche con riferimento a una prestazione professionale resa nell’interesse di una pubblica amministrazione. Al di là di quanto potrebbe risultare da alcune sentenze, trova origine nella Costituzione, nel codice civile e nella legge. Pasquale Staropoli, esperto della Fondazione Studi, ci guida in un excursus tra queste basi normative per cogliere la portata di questo diritto.
Contratto di espansione
Antonello Orlando, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Guarda il video
Uno strumento complesso per innovare le competenze e rinnovare il capitale umano. Per quali aziende il decreto crescita ha previsto l’istituto del contratto di espansione? Fino a quando è possibile l’accesso? Come viene attivato? La risposta a questi e ad altri interrogativi sul tema nell’intervento dell’esperto della Fondazione Studi, Antonello Orlando.
Contributo addizionale Naspi sui contratti a termine
Simone Cagliano, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Simone Cagliano, esperto della Fondazione Studi, chiarisce l’ambito di applicazione del contributo addizionale Naspi dello 0.5% dovuto per i rinnovi dei contratti “non a tempo determinato”, cui Fondazione Studi ha anche dedicato un Approfondimento lo scorso 10 ottobre. In particolare, nell’intervento dell’esperto tutte le modifiche alla disciplina del lavoro a tempo determinato e della somministrazione derivanti dall’entrata in vigore del Decreto Dignità.
Contrasto all’illecita somministrazione di manodopera
Mauro Marrucci, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Il nuovo regime del versamento delle ritenute fiscali negli appalti e l’estensione del Reverse charge Iva agli appalti per il contrasto alla somministrazione illecita di manodopera. Tutti i cambiamenti che potrebbero entrare in vigore dal 1° gennaio 2020 al centro dell’intervento di Mauro Marrucci al 24° Forum Lavoro/Fiscale.
La tutela del lavoro dei riders
Paolo Pennesi, Direttore generale Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro
Giovanni Marcantonio, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Le modifiche introdotte dalla legge n. 128 del 2019, che converte il cosiddetto decreto crisi: dai contratti collettivi, ai compensi minimi orari, alla copertura assicurativa dei riders. Questo il tema dell’intervento di approfondimento sui riders.
ISA e nuove circolari dell’Agenzia Entrate
Sergio Giorgini, Vicepresidente Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro
Gli indici di affidabilità fiscali sono stati al centro del dibattito economico e politico degli ultimi mesi che, soprattutto in assenza di un congruo periodo di sperimentazione, ha coinvolto imprese, professionisti e la stessa amministrazione finanziaria. Il vicepresidente del CNO Sergio Giorgini illustra obiettivi, finalità e maggiori criticità del nuovo sistema alla luce delle ultime circolari dell’Agenzia delle Entrate.
Politiche per la famiglia
Paola Mancini, esperta della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Sostegno alle famiglie attraverso il potenziamento di bonus e congedi retribuiti per sostenere la natalità e conciliare meglio i tempi vita-lavoro: bonus bebè, congedo obbligatorio per il padre, bonus asili nido. Questi i principali temi al centro dell’intervento di Paola Mancini, esperta della Fondazione Studi nel corso del 24° Forum Lavoro/Fiscale.
Modifiche al regime forfetario
Dario Fiori, esperto della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Il regime forfetario, dopo le importanti innovazioni introdotte dalla manovra dello scorso anno, viene nuovamente modificato dalla legge di Bilancio 2020. L'esperto della Fondazione Studi, Dario Fiori, spiega le principali novità previste in manovra, a partire dai limiti di ricavi o compensi e spese sostenute per poter applicare il regime forfetario.
Il nuovo regolamento ENPACL
Fabio Faretra, Direttore generale ENPACL
Il Direttore generale dell’ENPACL, Fabio Faretra traccia il quadro completo delle novità contenute nel regolamento di previdenza e assistenza dell’Ente, in viigore dal prossimo 1° gennaio 2020: dalle opportunità offerte per i riscatti alla ricongiunzione e regolarità contributive, passando per le iniziative formative organizzate per gli iscritti.
Detassazione premi di risultato e fringe benefits
Luca Caratti, Esperto Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Primo ad intervenire al 24° Forum Lavoro/Fiscale è Luca Caratti per illustrare gli ultimi interventi dell’Agenzia delle Entrate e le previsioni contenute nel disegno di legge di Bilancio 2020: dalla detassazione dei premi di risultato al trattamento contributivo e fiscale di alcuni servizi riconosciuti ai dipendenti.
Sta per concludersi un anno ricco di novità legislative e normative, che hanno influenzato e sono destinate a mutare le attività degli studi professionali nel loro complesso, dalla gestione dei rapporti di lavoro agli adempimenti fiscali dei sostituti d’imposta. Ad esaminare i nuovi contenuti normativi e gli effetti sui servizi professionali, il Consiglio Nazionale dell’Ordine e la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro nel 24° Forum Lavoro/Fiscale, in diretta streaming dall’Auditorium dei Consulenti del Lavoro a Roma oggi 27 novembre, dalle 9:00 alle 13:00. L’evento, valido ai fini della FCO, potrà essere seguito dalle sedi dei Consigli provinciali che hanno aderito all’iniziativa.
Protagonista dell’evento, la Legge di Bilancio 2020 e i provvedimenti ad essa collegati in corso di esame parlamentare, ma non solo. Gli esperti, infatti, approfondiranno sia le novità della Manovra in materia fiscale e giuslavoristica, sia quelle introdotte dalla conversione in legge del decreto crisi per i riders e più in generale per le collaborazioni etero-organizzate, ma anche la difficile partenza del contratto di espansione e gli effetti della firma della convenzione attuativa del Testo Unico sulla rappresentanza. Accanto alle modifiche al regime forfetario e agli ISA, si discuterà delle criticità applicative del Bonus Sud e delle misure per l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, fra novità e forti ritardi nell’adozione delle misure operative. Ancora, si farà il punto sull’equo compenso, sul contributo addizionale per i contratti a termine, sulla detassazione dei premi di risultato, sulle politiche attive e su soci amministratori e dipendenti. Spazio poi alle ultime novità di Categoria, dagli “Hub Consulenti del Lavoro” per la certificazione delle competenze al nuovo regolamento Enpacl in vigore dal 1° gennaio 2020.
Interverranno, fra gli altri: la Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone; il Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca; Il Direttore generale del CNO, Paolo Pennesi; il Presidente della Fondazione Consulenti per il Lavoro, Vincenzo Silvestri; il Presidente dell’Enpacl, Alessandro Visparelli.
Notizie correlate: Contributo addizionale NASpI maggiorato: chiarimenti Inps - Bonus Sud: 24 milioni ancora disponibili - Decreto Fiscale, le proposte dei Consulenti del Lavoro - Pensioni, Calderone: valorizzare strumenti di flessibilità