Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 258 del 4 novembre il decreto 2 settembre 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che istituisce il Sistema informativo del reddito di cittadinanza, nell’ambito del quale avverrà il trattamento dei dati dei beneficiari al fine di assicurare il rispetto dei livelli essenziali delle prestazioni. In particolare, il Sistema consentirà l'attivazione e la gestione dei patti per il lavoro e dei patti per l'inclusione sociale da parte, rispettivamente, dei servizi per il lavoro e dei comuni, nonché per finalità di verifica e controllo, comunicazione delle informazioni sui progetti utili alla collettività e sull’assolvimento dei relativi obblighi di cui al d.l. n. 4/2019.
Nell'ambito del Sistema informativo opereranno due piattaforme. La prima – si spiega nel decreto -, istituita presso l’Anpal, sarà dedicata ai patti per il lavoro con il fine di supportare la realizzazione di percorsi personalizzati di accompagnamento all'inserimento lavorativo. La seconda, istituita presso il Ministero, consentirà la gestione dei patti per l’inclusione sociale attraverso il coordinamento con i servizi competenti per il contrasto alla povertà dei comuni, in forma singola o associata.
Notizie correlate: “InformaClienti”: le novità normative e di prassi di ottobre - RdC, firmato decreto progetti di pubblica utilità - RdC: precisazioni INL su ipotesi di reato