///**/
Lunedì, 28 Ottobre 2019 15:19

Dalla "super co.co.co." all’ "anonimometro" fiscale

“Spunta la super co.co.co.”il titolo dell’editoriale di Marino Longoni in prima pagina su Italia Oggi Sette che apre la rassegna stampa del lavoro. Il decreto salva imprese approvato con voto di fiducia dal Senato ha inventato per i riders “la collaborazione coordinata e continuativa etero-organizzata – si legge -, alla quale sono garantite tutte le tutele del lavoro dipendente, ad esclusione dell'articolo 18” e che non si esclude possa essere applicata ad altre categorie di lavoratori.

Sempre su Italia Oggi Sette, a pag. 4 con richiamo in prima pagina, la stretta alle compensazioni con il decreto fiscale, il d.l. n. 124 del 2019, entrato in vigore il 27 ottobre dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Un “prestito forzoso” che ammonterebbe secondo il settimanale a mezzo miliardo di euro. Su Il Sole 24 Ore, a pag. 3,si illustrano le finalità dell’“evasometro anonimizzato”, il nuovo strumento allo studio del governo per coniugare lotta all’evasione e rispetto della privacy dei contribuenti, mentre Norme&Tributi, a pag. 17, analizza le novità del collegato fiscale in tema di imposta di bollo sulle fatture elettroniche. Uno sguardo infine a L’Economia-Il Corriere della Sera che a pag. 10 pubblica l’analisi del conflitto generazionale sul welfare del Presidente di Mefop, Mauro Marè, dal titolo provocatorio: “Servirebbe una Greta anche per le pensioni”.

Guarda il video

Notizie correlate: Manovra, meno tasse e più sostegno ai lavoratori autonomi - Via libera a ddl Bilancio e decreto fiscale - “Decreto crisi”, CNO in audizione al Senato