///**/
Venerdì, 09 Agosto 2019 12:03

Bonus asili nido: nuove funzionalità online

Sul “Portale del cittadino” dell’Inps sono disponibili nuove funzionalità che consentono agli utenti la variazione delle mensilità di bonus asilo nido richieste nella relativa domanda. A comunicarlo è l’Istituto nel messaggio n. 3007 del 5 agosto.

Le nuove funzionalità sono attive per le domande presentate a partire dall’anno 2019 e consentono la variazione delle mensilità originariamente indicate fino al termine di scadenza previsto per la presentazione della documentazione di spesa (per le domande 2019, quindi, entro il 1° aprile 2020). In particolare, seguendo il percorso “Variazioni Domanda\Invia Richiesta” > “Motivo Richiesta di Variazione” > “Sostituzione Mensilità Richieste” è possibile sostituire un mese indicato in domanda con un altro non ancora prenotato per lo stesso minore. Dal percorso “Variazioni Domanda\Invia Richiesta” > ”Motivo Richiesta di Variazione” > “Rinuncia Mensilità Richieste” si può invece rinunciare a uno o più mesi originariamente richiesti, ma solo nel caso in cui non sia stato ancora disposto il relativo pagamento. È possibile effettuare una sola variazione per ogni mensilità prenotata in domanda. Le nuove funzionalità di aggiungono a quella già preesistente di annullamento della domanda. Tutte le richieste di variazione effettuate sono consultabili in “Variazioni Domanda\Consultazione Richieste”.

Notizie correlate: Riscatto laurea e contributi: nuove indicazioni Inps - “InformaClienti”: le novità normative e di prassi di luglio - Bonus bebè 2019: chiarimenti operativi - Voucher baby sitter e nido: da fruire entro il 2019