Si terrà il prossimo 5 e 6 aprile, presso il Seebay Hotel di Portonovo (Ancona), il VIII Congresso Nazionale dell’Osservatorio sulla Crisi d’Impresa - OCI dedicato al “nuovo ruolo del professionista. Giurisdizione civile e diritto concorsuale”. A prendere parte al congresso, venerdì 5 aprile alle ore 15:00, il Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ancona, Roberto Di Iulio, insieme ai Presidenti dell’Ordine provinciale degli Avvocati, Serenella Bacchiocco, e dell’Ordine provinciale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili, Stefano Coppola. Oltre ad esponenti degli Ordini professionali, docenti, rappresentanti degli organi giurisdizionali ed esperti della materia si confronteranno durante le tavole rotonde nel corso della due giorni.
L’occasione dell’entrata in vigore delle prime norme del nuovo codice della crisi d’impresa - si legge nell’ introduzione al programma del Congresso - rende attuale la verifica del mutamento del ruolo del professionista quale consulente dell’impresa in bonis e dell’impresa in crisi”. Il convegno sarà dunque l'occasione per esaminare il ruolo del professionista di fronte alle scelte dell’imprenditore a cui è richiesto di istituire un adeguato assetto organizzativo ai fini della tempestiva rilevazione dello stato di crisi e l’assunzione di idonee iniziative. Inoltre, sarà approfondito il ruolo del professionista designato quale organo di una procedura di ristrutturazione o di liquidazione e quale soggetto-parte dei procedimenti giurisdizionali che traggono origine dalla gestione dalle procedure come ridisegnate dalla Legge delega n. 155/2017 e dai decreti delegati.
Notizie correlate: Consulenti del Lavoro e Gestione delle Crisi d'impresa - Consulenti del Lavoro sempre più strategici nel mercato del lavoro - "InformaClienti": le novità normative e di prassi di febbraio