Gestire la crisi d’impresa superando le sterili polemiche che hanno accompagnato il varo del Decreto legislativo n. 14/2019 per porre attenzione ai vantaggi riconosciuti ad una ristretta “élite” già in possesso di 4 nomine in procedure fallimentari. È l’auspicio espresso dal Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, nell’editoriale che apre il secondo numero del 2019 di “Leggi di Lavoro”, la rivista giuridica dei Consulenti del Lavoro, disponibile anche in versione digitale sull’App Leggi di Lavoro, scaricabile da App store e Play store. Il tema sarà approfondito anche nella sezione “In Primo Piano” con il focus sul ruolo del Consulente del Lavoro e sulla centralità della materia del lavoro in ambito di crisi aziendale, arricchito dall’approfondimento della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro dello scorso 12 marzo.
Ricca di approfondimenti normativi anche la sezione "La Dottrina": dall’analisi della sentenza della Corte d’Appello di Torino sull’applicazione del Jobs Act ai riders alfocus sui criteri di rappresentanza e rappresentatività sindacale fra l’attesa di interventi legislativi e i tentativi di autoriforma delle parti sociali; dai modelli organizzativi più efficaci per le reti di impresa alla giurisprudenza sulla legittimità del licenziamento collettivo del dirigente in caso di mancato coinvolgimento del sindacato fino al danno patrimoniale arrecato al lavoratore in caso di mancato versamento dei contributi previdenziali. Per "Il Caso" l’analisi della reintroduzione con il “Decreto Dignità” del reato di somministrazione fraudolenta, le indicazioni operative dell’Ispettorato nazionale del lavoro in materia di verbali ispettivi, le precisazioni sul contratto d’opera occasionale a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge n.96/2018 e la nuova riforma pensionistica operata con Quota 100. Per “La Voce della Pubblica Amministrazione” rischi e potenzialità del reddito di cittadinanza, in attesa di un primo bilancio sulla sua applicazione.
Abbonati alla rivista, scegliendo tra l'abbonamento annuale in formato cartaceo e/o multimediale, accedendo allo store della Fondazione Studi.
Rassegna stampa: Italia Oggi del 02.04.2019
Rassegna web: italiaoggi.it
Notizie correlate: Crisi d’impresa: dal 16.03 in vigore il nuovo Albo - Quota 100, l’allarme dei Consulenti del Lavoro - Il rider è autonomo ma con tutele da dipendente - INL: istruzioni sulla somministrazione fraudolenta