Questo lunedì edizione speciale della rassegna stampa del lavoro, commentata dal Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, in occasione del 21° Forum Lavoro/Fiscale. Si parte con l'articolo a pag. 3 del settimanale Italia Oggi Sette, dedicato al reddito di cittadinanza, in cui si spiega che in base ai dati Isee del 2016 dell’Inps, solo il 10,4% dei nuclei ha un Isee uguale a 0 nel 2016; quindi solo 1 persona su 10 ha reddito pari a zero ed è, potenzialmente, destinataria del valore massimo della misura.
A pag. 43 del settimanale si fa, invece, il punto sui rapporti di lavoro dopo la sentenza sui "riders" pronunciata dalla Corte di appello di Torino, che oltre al lavoro dipendente e alle co.co.co. tradizionali, individua anche le co.co.co. etero-organizzate o di terza generazione (co.co.co. 3.0). Il Presidente De Luca ha poi commentato gli effetti della pronuncia su questo tipo di prestazioni.
Sul Sole 24 Ore, in particolare a pagina 8, dedicata alle professioni, si ricorda il doppio incentivo messo a disposizione dall’Enpacl per il passaggio dello studio tra colleghi. L'Ente di previdenza, infatti, mette a disposizione un contributo a fondo perduto fino a 30mila euro e fa da garante per un finanziamento con il sistema dei Confidi, a patto che lo scambio avvenga solo tra Consulenti del Lavoro.
Prima di concludere, uno sguardo ad "Affari & Finanza" di Repubblica, a pag. 36, per ricordare la scadenza di oggi per l’invio della prima liquidazione periodica IVA di gennaio con fatturazione elettronica tramite il Sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate, entrata in vigore dal 1° gennaio. Rosario De Luca ha ricordato le criticità emerse in questi primi mesi di applicazione, già messe in luce dalla Categoria prima dell'introduzione di questo nuovo adempimento.
Notizie correlate: Reddito di cittadinanza: sito web e URP online - Casse di previdenza, welfare professionale da incentivare - Enpacl: versamenti spontanei in acconto - Gig economy con più tutele e formazione