Quali sono i criteri per valutare la convenienza del regime forfetario? Ad illustrarli l’articolo di Italia Oggi Sette a pag. 4 che apre la rassegna stampa del lavoro di oggi. Sul nuovo regime forfettario è intervenuta anche la Fondazione Studi Consulenti del lavoro con l’approfondimento dell’8 febbraio 2019 nel quale si sofferma sul comportamento dei datori di lavoro in regime forfettario che occupano personale dipendente.
A pag. 13 di “Norme & Tributi”, Il Sole 24 Ore, l’analisi della sentenza della Corte Costituzionale sull’illegittimità della predeterminazione del risarcimento in caso di licenziamento illegittimo dei lavoratori soggetti alle “tutele crescenti” basata sulla sola anzianità di servizio. A pag. 17, “Norme & Tributi” si occupa di fatturazione elettronica rispondendo ai dubbi degli operatori su fatture emesse, ricevute ed eventuali errori, in vista del termine per la prima liquidazione Iva mensile del 2019 che cade lunedì prossimo, 18 febbraio.
A pag. 6 de Il Corriere della Sera in primo piano la riforma del reddito di cittadinanza nell’articolo dedicato ai navigator nel quale si anticipano alcuni dei requisiti che saranno previsti dall’avviso di selezione pubblica, pronto ma non ancora pubblicato perché finora non c’è stato l’ok delle regioni, fondamentale su una materia di legislazione concorrente. Infine, in chiusura “Affari & Finanza”, l’inserto settimanale de La Repubblica, che a pag. 32 riporta i risultati “a sorpresa” di una ricerca condotta dalla società Manpower: in alcuni settori i robot hanno bisogno di lavoratori e lavoratrici, anche se con competenze diverse.
Notizie correlate: Reddito di cittadinanza: sito web e URP online - Rdc: per ogni addetto del CPI 506 potenziali beneficiari - Reddito di cittadinanza, necessaria la rete con i Consulenti del Lavoro