///**/
Lunedì, 04 Febbraio 2019 11:24

AE: pronti modelli Redditi 2019, Cnm e Irap

Pronti i modelli Redditi 2019 per le persone fisiche, gli enti non commerciali, le società di persone e le società di capitali con le relative istruzioni, da utilizzare nella prossima stagione dichiarativa, per il periodo d’imposta 2018. A comunicarlo è l'Agenzia delle Entrate con una nota stampa sul proprio sito.

Tra le novità presenti nei modelli di quest'anno la detrazione per il bonus verde e le donazioni erogate a favore delle ONLUS, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale, per le quali è riconosciuta alle società ed enti una deduzione dall’IRES. Prevista poi la possibilità di indicare le erogazioni liberali in denaro o in natura a favore dei medesimi soggetti, per le quali è riconosciuta una detrazione ai fini IRPEF. Inoltre, i quadri di determinazione del reddito d’impresa dei modelli PF, ENC e SP sono stati aggiornati per tenere conto delle modifiche apportate alla disciplina sul riporto delle perdite derivanti da attività esercitate in regime di impresa di cui all’art. 8 del TUIR. Nei modelli Redditi 2019, inoltre, inserite anche le nuove sezioni XXIII-A XXIII-B e XXIII-C nel quadro RQ per i soggetti che si sono avvalsi della facoltà di rivalutare i beni d’impresa e delle partecipazioni risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2017 e per l’affrancamento ai fini fiscali dei maggiori valori che risultano iscritti nel bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2017, nonché per i soggetti che abbiano proceduto alla rivalutazione dei beni di impresa e delle partecipazioni, i quali possono affrancare il saldo di rivalutazione risultante. Infine, il passaggio dagli Studi di settore e Parametri ai nuovi Indici sintetici di affidabilità fiscale.
Disponibili anche i modelli Cnm 2019 (Consolidato nazionale e mondiale) e Irap 2019.

Notizie correlate: Modello 730-4: cessazione delega intermediario - Redditi 2019: online i modelli - MEF: in vigore i nuovi ISA 2019