Al via l’elaborazione dell’emissione degli Avvisi Bonari relativi alla rata in scadenza a novembre 2018 per gli iscritti alle Gestioni artigiani e commercianti. A comunicarlo è l’Inps con il messaggio n. 312 del 24 gennaio scorso. Gli Avvisi Bonari - si legge nel messaggio - saranno a disposizione del contribuente all’interno del Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti seguendo il percorso “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Posizione Assicurativa” > “Avvisi Bonari”, mentre la relativa comunicazione sarà visualizzabile, come di consueto, all’indirizzo: “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Comunicazione bidirezionale” > “Atti emessi” > “Avvisi Bonari generalizzati”.
I titolari della posizione contributiva e i loro intermediari che abbiano fornito, tramite il Cassetto, il proprio indirizzo di posta elettronica, riceveranno anche una e-mail di avviso. Nel caso in cui fosse già stato effettuato il pagamento, l’Inps ricorda che è possibile comunicarlo utilizzando il servizio disponibile in “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Comunicazione bidirezionale” > “Comunicazioni” > “Invio quietanza di versamento”. Invece, in caso di mancato pagamento, l’importo dovuto verrà richiesto tramite avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.
Notizie correlate: Inps: in arrivo simulatore per calcolo aliquota contributiva - Artigiani e commercianti: nuova imposizione contributiva - Autoliquidazione 2019: prime istruzioni Inail