Sono 106 i nuovi indici sintetici di affidabilità (ISA) fiscale dei contribuenti, dopo i primi 69 introdotti nel marzo scorso. Per un totale di 175. È quanto si legge sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze che informa della firma del decreto che approva l'introduzione dei nuovi ISA che subentreranno agli studi di settore. Gli indici riguarderanno varie attività economiche quali agricoltura, manifatture, commercio e professioni e saranno validi già per la dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2018.
Il nuovo sistema - si legge nel comunicato stampa - introduce una scala di valori con cui l’Agenzia delle Entrate potrà verificare normalità e coerenza della gestione aziendale e professionale dei contribuenti definendone il grado di affidabilità con un voto da 1 a 10. Tanto più alto il punteggio raccolto, tanto più elevato sarà il premio riconosciuto al soggetto virtuoso che potrà, con un 10, ritrovarsi anche esonerato dagli accertamenti sintetici.
Notizie correlate: Studi di settore e parametri 2018, nuovi chiarimenti - ISA 2018: nuove attività coinvolte - Dagli studi di settore agli indici di affidabilità fiscale