Nell’area riservata dei servizi Enpacl online è disponibile una nuova procedura informatica che permette la simulazione della quota pensionistica in cumulo dei periodi assicurativi nonché la comparazione tra prestazioni erogate in regime di ricongiunzione, totalizzazione e cumulo. A comunicarlo è l’Ente di previdenza con una nota sul proprio sito, nella quale riepiloga la disciplina del nuovo istituto contributivo, esteso alle Casse di previdenza dei liberi professionisti dalla Legge di Bilancio per il 2017 e ai Consulenti del Lavoro dallo scorso 10 luglio dopo la firma tra Enpacl e Inps della convenzione per lo sblocco delle pratiche.
Nel caso in cui siano stati versati contributi presso altre gestioni obbligatorie, non coincidenti con quelli Enpacl, - si segnala nella nota - il simulatore online consente poi di verificare in concreto quale scelta sia preferibile effettuare per ottenere la prestazione più vantaggiosa, in termini di misura e di data di accesso. Sul sito dell’Ente sono disponibili anche una tabella di sintesi dei requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia e alla pensione anticipata in cumulo e le FAQ per approfondire l'argomento.
Notizie correlate: Enpacl: patrimonio raddoppiato in cinque anni - Enpacl: ultime novità su formazione e cumulo - Cumulo pensione con redditi lavoro autonomo: istruzioni Inps