Si è tenuto ieri mattina, presso la Sala Livatino del Ministero della Giustizia in via Arenula, l’incontro tra il Sottosegretario di Stato del Ministero della Giustizia, Jacopo Morrone, e i rappresentanti degli Ordini e Collegi vigilati dallo stesso Ministero. La Rete delle Professioni Tecniche e il Comitato Unitario delle Professioni, in un’ottica di condivisione, hanno illustrato al Sottosegretario alcune problematiche meritevoli di un’azione da parte del Ministero.
Obiettivo dell'incontro è stato di avviare un tavolo di confronto con le professioni ordinistiche che possa portare, entro il prossimo maggio, alla individuazione di alcuni provvedimenti normativi che vadano ad incidere sulle problematiche che riguardano la regolamentazione delle professioni e su alcuni aspetti che possano migliorare le condizioni di lavoro degli stessi. Il CUP, in particolare, ha sottolineato la necessità di dare attuazione al principio di sussidiarietà sancito dall’articolo 5 della Legge n. 81/2017 (c.d. Jobs Act del lavoro autonomo), individuando gli atti pubblici che possono essere rimessi ai professionisti ordinistici, e al principio dell’equo compenso, che deve essere elevato a “diritto” del professionista nei confronti di tutti i committenti, pubblici e privati.
“Ringrazio il sottosegretario Morrone per la sensibilità manifestata. Il sistema degli Ordini Professionali italiani ha un valore aggiunto per il sistema-Paese e verificare la concreta disponibilità del Ministero vigilante a intervenire sulle criticità è di buon auspicio" ha commentato a conclusione del tavolo di confronto la Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine, Marina Calderone. "In particolare, confidiamo in un concreto seguito in materia di equo compenso con un emendamento alla legge di bilancio che dia corpo a un principio di civiltà", ha infine aggiunto.
Leggi il comunicato stampa CUP-RPT
Rassegna stampa: Italia Oggi del 28.11.2018 - Il Sole 24 Ore del 28.11.2018
Rassegna web: corrieredellumbria.corr.it - ildenaro.it - ildubbio.news - ediltecnico.it - ingenio-web.it - ipsoa.it - ipsoa.it - giornalepartiteiva.it - impresamia.com - italiaoggi.it - lavoripubblici.it - primapaginanews.it - ilsannioquotidiano.it - today.it - lavocedinovara.com - zazoom.it
Notizie correlate: Nessuna traccia dell'equo compenso nel ddl bilancio - Equo compenso da rafforzare per valorizzare i professionisti italiani - Cresme-CUP: gli iscritti agli Ordini salgono a 2,3 mln