///**/
Venerdì, 23 Novembre 2018 13:33

GDPR: trattamenti soggetti a valutazione impatto

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 19 novembre 2018 la delibera n. 467 dell’11 ottobre 2018 del Garante per la Privacy che definisce l’elenco delle tipologie di trattamenti soggetti al requisito di una valutazione d'impatto sulla protezione dei dati, ai sensi dell'articolo 35, comma 4, del Regolamento (UE) n. 2016/679.

Fra i trattamenti rilevanti, riportati nell’allegato 1 alla delibera: quelli che comportano la profilazione degli interessati, anche on-line o attraverso app; la raccolta su larga scala di dati aventi carattere estremamente personale o sensibile oppure riguardanti categoria vulnerabili; i trattamenti effettuati nell'ambito del rapporto di lavoro mediante sistemi tecnologici, anche di videosorveglianza e di geolocalizzazione, dai quali derivi la possibilità di effettuare un controllo a distanza dell'attività dei dipendenti; quelli destinati allo scambio su larga scala fra diversi titolari.

Notizie correlate: E-fattura da rifare per il Garante Privacy - 2° edizione master “Il Responsabile della Protezione Dati” - Privacy, un primo bilancio sul nuovo Regolamento