L'Agenzia delle Entrate spiega come opporsi all'utilizzo dei dati per le spese sanitarie e i relativi rimborsi del 2018 nel modello 730 precompilato. In particolare, sono due le modalità da seguire:
- dal 9 febbraio all’8 marzo 2019, accedendo all’area autenticata del sito web dedicato del Sistema Tessera Sanitaria, tramite tessera sanitaria TS-CNS oppure utilizzando le credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
- fino all’8 febbraio 2019, comunicando direttamente all’Agenzia delle Entrate tipologia (o tipologie) di spesa da escludere, dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita), codice fiscale, numero della tessera sanitaria e relativa data di scadenza.
Per comunicare l’opposizione all’utilizzo delle spese sanitarie all’Agenzia delle Entrate (opzione 2), è a disposizione l’apposito modello - pdf anche in versione editabile - pdf. Tale comunicazione può essere effettuata inviando una mail alla casella di posta elettronica dedicata opposizioneutilizzospesesanitarie@agenziaentrate.it; telefonando a un centro di assistenza multicanale (numero verde 800909696, 0696668907 da cellulare, +39 0696668933 dall’estero) e consegnando a un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia il modello di richiesta di opposizione correlato da una copia del documento di identità.
Se si utilizza la e-mail o il telefono, è possibile comunicare l’opposizione all’utilizzo dei dati sanitari anche in forma libera (cioè, non utilizzando il modello), indicando le medesime informazioni richieste dal modello, il tipo di documento di identità, numero e scadenza. Nel caso di scontrino parlante - spiega l'Agenzia - l'opposizione potrà essere effettuata anche non comunicando il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria. È comunque possibile inserire le spese per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché sussistano i requisiti per la detraibilità delle spese sanitarie previsti dalla legge.
Notizie correlate: Spese sanitarie: guida sulle agevolazioni fiscali - Spese sanitarie: fino all'8 marzo possibile opporsi