L’adozione dei provvedimenti di istituzione, chiusura e trasformazione delle Agenzie in Punti INPS deve rispondere a criteri di fattibilità basati su una metodologia di valutazione costi/benefici articolata su precisi canoni operativi. L’INPS, con la circolare n.96/18, individua tali canoni al fine di ridimensionare alcune Agenzie dislocate sul territorio.
I canoni operativi sono i seguenti:
- individuazione del bacino di utenza, anche tenendo conto dei parametri di riferimento fissati nel Regolamento di attuazione del decentramento territoriale, nonché dell’accessibilità alle Strutture dell’Istituto, considerando le caratteristiche territoriali degli insediamenti abitativi e il sistema viario e dei trasporti;
- comparazione dei valori di stima del miglioramento dei livelli di funzionalità e qualità dei servizi conseguibili dalle Agenzie;
- bilanciamento tra costi emergenti e costi cessanti connessi alla riconfigurazione dell’assetto di servizio, anche tenuto conto delle possibilità di interazione e di erogazione dei servizi consentite dalla tecnologia.
Tabella 1
Parametri |
Valori |
Popolazione residente |
> 60.000 abitanti |
Personale assegnato |
> 10 unità lavorative |
Tasso di Ipercopertura (Rapporto percentuale fra la popolazione residente nel bacino di utenza che raggiunge dal proprio Comune più di una Struttura dell’Istituto nella provincia, con mezzi propri, in un tempo pari o inferiore a 30 minuti, e il totale della popolazione residente nel medesimo bacino) |
< 60% |
Il Regolamento prevede la possibilità di procedere alla rivisitazione dei bacini di utenza, alla chiusura oppure alla trasformazione in Punti INPS di quelle Agenzie, già istituite e funzionanti, che presentino, di norma, almeno due parametri difformi rispetto a quelli riportati in Tabella 1. I Direttori regionali o i Direttori di coordinamento metropolitano competenti per territorio, possono formulare proposte di modifica riguardanti la dislocazione, gli ambiti territoriali e le competenze delle Strutture presenti sul territorio di riferimento.