Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha stipulato con la Link Campus University una Convenzione riguardante l’istituzione del diploma di laurea magistrale in “Consulenza del lavoro e sistemi di workfare” (LM-56).
L’Enpacl, nell’ambito delle proprie attività di sviluppo all’esercizio della professione, ha indetto un Bando per il conferimento di n. 30 borse di studio a sostegno di tale iniziativa, ciascuna del valore di euro 8.000 (euro 5.000 per il primo anno ed euro 3.000 per il secondo).
Le relative domande possono essere presentate entro il 21 settembre 2018 e la graduatoria sarà pubblicata il giorno 4 ottobre 2018 su sul sito dell'Enpacl.
Si tratta di una novità importante per l’intero sistema universitario italiano: il primo corso di laurea magistrale che forma i giovani per l’attività nell’ambito della consulenza del lavoro, nelle politiche attive e nel welfare e che consente attraverso la frequenza di svolgere direttamente il tirocinio curriculare valido per il praticantato obbligatorio per l’accesso alla professione. Il corso ha la durata di due anni, come richiesto per il conseguimento della laurea magistrale e prevede, oltre agli insegnamenti, una intensa attività laboratoriale, con project work ed esperienze pratiche e di simulazione di casi di studio. Si tratta di un corso di laurea innovativo, progettato e voluto dal CNO e presieduto da Marina Calderone, che è program leader del corso, che coinvolge direttamente molti esperti di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ed esponenti della nostra categoria. Si tratta di una opportunità importante e da promuovere, per l’evoluzione e lo sviluppo del sistema dei consulenti del lavoro in Italia nelle nuove generazioni.
Consulta qui il testo del Bando
Notizie correlate: Enpacl, bilancio in crescita - Il data protection officer: 18-19 ottobre il nuovo master breve Saf - Cno-Link Campus, corso di laurea in economia per cdl