"Un successo che nasce da lontano", costruito giorno dopo giorno grazie alla costituzione dell'Area Finanza, alla collaborazione con operatori qualificati ed esperti di risk management, ad investimenti oculati: così Alessandro Visparelli, Presidente dell'Enpacl, descrive ai microfoni della web tv di Categoria gli ottimi risultati certificati dal bilancio 2017.
Grazie alla recente riforma, "siamo riusciti a rimettere in equilibrio il nostro sistema" e gli importanti avanzi di gestione ottenuti "sono quelli che ci garantiscono nel lungo periodo la sostenibilità" per oltre 50 anni. Da evidenziare, per Visparelli, è però soprattutto il fatto che "abbiamo anche tenuto sotto controllo quella che è la spesa di gestione, che negli ultimi dieci anni non è sostanzialmente aumentata". Non si avverte dunque nessuna necessità di modificare il sistema pensionistico attuale, che mostra di rispondere in modo valido a tutte le esigenze degli iscritti: "più del 90% dei contributi complessivamente versati, quindi sia di carattere soggettivo che di carattere integrativo - sottolinea il Presidente dell'Enpacl -, tornano in termini di prestazione previdenziale". E a quest'ultima si aggiungono numerose iniziative, da quelle di assistenza integrativa e solidali alla formazione su temi innovativi come la consulenza previdenziale con UniversoPrevidenza.
Notizie correlate: Enpacl, nel 2017 rendimento netto al +5,67% - Rassegna stampa, false coop e casse previdenziali - Cumulo, al via per consulenti del Lavoro e commercialisti