Con la circolare congiunta n. 31 del 25 luglio 2018, il Ministero del Lavoro e l’Inail informano che è già disponibile in modalità gratuita il sofware OiRA(Online Interactive Risk Assessment), lo strumento di valutazione interattiva online dei rischi, realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (Eu-Osha) per aiutare le medie, piccole e microimprese nella valutazione e nella redazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR).
Per utilizzare il software basta accedere al sito web dell'Agenzia europea dal seguente link tool uffici, - oppure dal sito istituzionale del Ministero del Lavoro e dell’Inail - e seguire le istruzioni. OiRA consente di supportare il datore di lavoro nella valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza presenti sul luogo di lavoro attraverso l’identificazione dei pericoli e l’individuazione delle misure di prevenzione e protezione per poi giungere alla redazione finale del DVR, che deve esserre stampato, accurato e aggiornato. All'interno dell’area “SUPPORTO” del portale Inail sono state pubblicate le Faq e un video-tutorial per assistere gli utenti nell’utilizzo del software. Inoltre, è possibile chiedere chiarimenti inviando un quesito all’indirizzo supporto-oira@inail.it.
Notizie correlate: Inail, in aumento infortuni mortali in itinere nei primi 5 mesi 2018 - Violazioni in materia di salute e sicurezza