///**/
Venerdì, 27 Luglio 2018 11:10

"A proposito di..." whistleblowing

Oggi alle 15:00, sulla web radio di Categoria, Pasquale Staropoli, Responsabile della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, sarà ospite della nuova puntata di "A proposito di..." per parlare di whistleblowing. Il termine anglosassone è stato introdotto nell'ordinamento italiano dalla Legge n. 179 del 2017 per disciplinare le segnalazioni di illeciti o irregolarità nell'impresa da parte di un soggetto interno all'organizzazione aziendale. La normativa introduce particolari disposizioni per tutelare la privacy e il ruolo del dipendente che effettui la denuncia, attraverso il coinvolgimento dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e dei sindacati, e per favorire la segnalazione stessa senza avere il timore di ritorsioni.

Nel corso della puntata Staropoli si soffermerà sui principi fissati dalla Legge, sugli strumenti di comunicazione delle irregolarità riscontrate e sulle sanzioni a carico del datore di lavoro che tenti di impedire la segnalazione. Appuntamento dunque oggi alle 15:00 su webradio.consulentidellavoro.it e, in replica, alle 17:00 e alle 19:00. Vi aspettiamo!

Notizie correlate: Il Data Protection Officer, 18-19 ottobre il nuovo master breve Saf - Whistleblowing, segnalazioni e tutele - Privacy, le novità nel 19° Forum del 17 maggio 2018