Le distorsioni e gli abusi del mercato del lavoro non si possono risolvere abolendo gli istituti. Ne è convinto Rosario De Luca, Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, che nell'editoriale per il numero di luglio-agosto di "Leggi di Lavoro" sottolinea come gli ultimi provvedimenti in materia di lavoro siano molto spesso disallineati rispetto alle necessità degli attori coinvolti.
Nella maggior parte dei casi non si effettua una valutazione a monte dell'impatto che le nuove norme possono avere sul mercato del lavoro. L'ampliamento dell'utilizzo dei voucher a tutti i settori economici, ad esempio, è stato "un clamoroso errore", secondo De Luca, "che riprova l’assoluta pericolosità di interventi inconsulti e non coerenti". Un'alternativa valida ai buoni lavoro, però, non esiste, mentre la cancellazione "farebbe tornare nel nero i lavoratori che gli stessi voucher avevano fatto emergere". La reintroduzione dei voucher nel settore turistico sarebbe, invece, opportuna in piena stagione estiva, precisa De Luca. "Così come, in vista delle vendemmie autunnali, sarebbe utile ripristinarli nel settore agricolo", aggiunge.
Leggi uno stralcio dell'editoriale del n.4/18 di Leggi di Lavoro
Rassegna stampa: Trentino del 01.08.2018
Notizie correlate: Baby sitting erogato con il Libretto Famiglia - Abrogazione voucher: occasione persa - Voucher nido e baby sitter: come presentare domanda