Numerosi gli appuntamenti d’inizio anno con la Scuola di Alta Formazione dei Consulenti del Lavoro che vedranno approfondire, assieme ad esperti di diritto del lavoro e della Fondazione Studi, alcune delle tematiche più care ai professionisti. L'obiettivo è quello di accrescere il ruolo del Consulente del Lavoro, diventato ormai un professionista strategico per lo sviluppo del business d'impresa. I seminari della Scuola di Alta Formazione cercano di rispondere a questa finalità favorendo la formazione degli iscritti e valorizzando le competenze e le funzioni che la Categoria si è conquistata negli ultimi tempi: dalla gestione della consulenza previdenziale alla valorizzazione delle risorse umane d'impresa attraverso misure di welfare aziendale.
Il calendario 2018 si apre il 16 gennaio con il corso sul "Welfare aziendale" curato da Luca Caratti e Gianni Marcantonio, per analizzare come applicare la normativa alla luce della nuova legge di bilancio, valutando le opportunità ed i vincoli fiscali nella gestione di leve finanziarie e servizi, il sistema dei flexible benefits, la detassazione dei premi di risultato con la sperimentazione di alcuni casi pratici e la valutazione di possibili soluzioni. Si continua il 18 gennaio con il seminario "Potere datoriale e diritti dei lavoratori" condotto dall’esperto Pasquale Staropoli e dal Prof. Angelo Pandolfo, ordinario di diritto del lavoro e della previdenza sociale all'Università La Sapienza di Roma, che illustreranno come gestire l'azienda tra diritti e doveri dei dipendenti e del datore, ma anche le prerogative datoriali, i tempi ed i modi del procedimento disciplinare, la novità dei controlli telematici ed i nuovi adempimenti in materia di privacy. Il mese si conclude il 19 gennaio con il corso "Il trasferimento d'azienda - La gestione dei rapporti di lavoro", a cura dell'esperto Massimo Braghin e del prof. Antonio Vallebona, ordinario di diritto del lavoro all'Università di Roma Tor Vergata, per scoprire il concetto onnicomprensivo di trasferimento d'azienda e la definizione di ramo d'azienda, il mutamento della titolarità del rapporto e la continuità della prestazione lavorativa, ma anche come gestire le garanzie delle condizioni dei lavoratori e gli adempimenti datoriali, le obbligazioni ex lege e le alternative convenzionali, il ruolo del sindacato.
I seminari, a numero chiuso e validi ai fini della formazione continua obbligatoria di Categoria, si svolgeranno a Roma nell'Auditorium dei Consulenti del Lavoro.
Scopri il programma completo dei corsi
Notizie correlate: Deducibilità integrale dei costi con piani di welfare - Platea ampia per i buoni pasto