Per definire l'anzianità professionale del lavoratore interessato da un trattamento di ammortizzatore sociale e determinare il computo del periodo di godimento della cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria il concetto di unità produttiva è fondamentale. A sottolinearlo in web tv è l'esperto della Fondazione Studi, Luca Caratti, riportando alla luce quanto già espresso dall'Inps nelle ultime tre circolari sul tema.
Sulla base delle ultime pronunce dell'Istituto viene chiarito il concetto di unità produttiva ovvero quel plesso aziendale, dotato di autonomia tecnico-funzionale o finanziaria, nel quale si realizza l'intero ciclo produttivo o solo una parte significativa di esso impiegando le maestranze in modo continuativo. Questi tre requisiti inscindibili comportano per il datore di lavoro l'onere (e non l'obbligo) di valorizzare l'unità produttiva all'interno dell'anagrafica aziendale tramite il cassetto bidirezionale Inps e di trasmettere questa informazione nella denuncia UniEmens.
L'esperto, poi, ricorda l'intervento dell'Istituto previdenziale sulla procedura telematica per richiedere la Cigo, a seguito delle sollecitazioni a semplificare, espresse dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Commissione di vigilanza dell'Istituto. Nelle nuove richieste di CIGO, derivanti da eventi meteorologici, non bisognerà più allegare il bollettino meteo perché la situazione sarà autocertificata nella relazione tecnica dettagliata, fulcro dell'istanza per l'ammortizzatore e del giudizio prognostico dell'Inps.
Guarda il video
Vai alla Pagina speciale 15° Forum Lavoro/Fiscale
Notizie correlate: Cassa integrazione: Inps annuncia semplificazioni - CIGO, Fondazione Studi analizza le linee guida dell'Inps