Stampa questa pagina
Venerdì, 12 Novembre 2021 09:32

25 tabelle di sintesi per esoneri contributivi - 7^ edizione

Arriva il via libera dell’INPS alle domande di agevolazioni per le assunzioni di donne svantaggiate e di giovani under 36. Con i Messaggi n. 3389/21 e n. 3089/21, infatti, l’Istituto ha emanato le istruzioni operative per usufruire degli esoneri.

Fondazione Studi presenta la settima edizione 2021, aggiornata all'11 novembre, delle 25 tabelle utili per la prima valutazione delle agevolazioni applicabili in fase di nuove assunzioni o di trasformazioni del rapporto. La guida risponde alla domanda “quale agevolazione posso applicare al nuovo lavoratore da collocare in azienda per risparmiare sul costo del lavoro?” in quanto comprende, oltre alle molteplici tabelle riassuntive, anche le regole generali sulla corretta applicazione degli sgravi e i fac-simile da utilizzare per le autocertificazioni. Partendo dalla ricerca delle agevolazioni a seconda della tipologia di soggetti, nella guida sono reperibili le schede con le diverse casistiche di benefici ed in ognuna di queste vengono riassunte le caratteristiche salienti: operatività o meno, fruitori e destinatari, durata dei benefici e importi di godimento, indicazioni operative e link alle fonti normative e di prassi previste per ogni tipo di esenzione.

Si spazia dal contratto di rioccupazione per emergenza Covid ai percettori di RdC, dai fruitori di NASpI all'esonero per il SUD, dalle donne agli apprendisti, dai giovani genitori ai disabili, dalle sostituzioni di maternità alle cooperative sociali, atleti, solidarietà, detenuti... Una checklist finale, inoltre, consente di verificare i requisiti per definire l'assunzione.

Acquista la guida