Mercoledì, 26 Aprile 2017 12:09

Abusivismo, lavoro nero e somministrazione fraudolenta

Vigilare sull'abusivismo professionale, combattere il lavoro nero e lo sfruttamento del lavoro in agricoltura, stroncare fenomeni di intermediazione e somministrazione illecita che promettono ingenti risparmi sul costo del lavoro attraverso la fornitura di manodopera mediante appalto. Queste sono solo alcune delle sfide che l'Ispettorato Nazionale del Lavoro si prefigge di vincere per contrastare tutti quei casi che rischiano di destrutturare il lavoro etico e regolare, penalizzare i lavoratori - autonomi e  dipendenti - e mettere in difficoltà le aziende che possono essere coinvolte in illeciti in virtù del principio della responsabilità solidale degli appalti sottraendole alla consulenza di professionisti seri e preparati come i Consulenti del Lavoro.

Temi cari ai Consulenti del Lavoro, che in occasione del 9° Congresso nazionale, in programma a Napoli il 27, 28 e 29 aprile 2017, saranno affrontati e ribaditi anche dal Direttore dell'Ispettorato Paolo Pennesi presentando i risultati ottenuti in questi primi mesi di monitoraggio e verifiche. I partecipanti al Congresso si confronteranno con l'Ispettorato ed il Consiglio Nazionale sulla strategia per contrastare l'esercizio abusivo della professione e sui comportamenti che professionisti ed imprese devono adottare per combattere tutti i fenomeni che destabilizzano il mercato del lavoro.

Il programma

Vai al sito del Congresso

Notizie correlate: Consulenti del Lavoro, presidio di legalità - Inl: irregolarità per il 63% delle aziende ispezionate - L'obiettivo dell'ispettorato: oltre 200mila controlli l'anno