///**/
Martedì, 02 Novembre 2021 11:05

Nuovi e semplici ammortizzatori sociali

Semplificare e varare servizi digitali più efficienti vuole dire essere più prossimi ai cittadini di avere dei diritti effetti e 'riscuotibili' in breve tempo. "Quando si parla di semplificazione, quando i Consulenti del lavoro sono chiamati a riflettere sulle modalità con le quali migliorare il proprio lavoro e migliorare il livello di apprezzamento dei servizi da parte del cittadino, certamente mettono in campo non solo le competenze tecniche, ma anche la sensibilità di una categoria che non ha da dimostrare altro rispetto a quanto dicono i nostri numeri. Gli ultimi 18 mesi sono stati però complessi per le imprese, per i lavoratori, per l'Inps, per i cittadini. Pensare a un incremento medio del 983% degli interventi di sostegno al reddito dimostra la complessità e l'enormità del lavoro fatto". Così Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, intervenendo alla presentazione della nuova procedura Inps per la gestione degli ammortizzatori sociali. E sulla semplificazione Calderone sottolinea che "i consulenti faranno la loro parte convintamente in futuro come la fanno oggi e in passato. L'importante è che gli stakeholder di riferimento vengano coinvolti un attimo prima ella formalizzazione esterna delle procedure perché siamo portatori di competenze che possono essere utili in un percorso di efficientamento del sistema". "Io spero che la piattaforma Inps resti inutilizzata - ha affermato provocatoriamente Calderone - perché il nostro obiettivo deve essere quello di uscire dalla gestione emergenziale e tornare a quella normalità di processi, a un normale uso degli ammortizzatori sociali pre pandemia e affidare alle politiche attive tutte quelle che sono le opportunità che potranno scaturire dal migliore uso dei fondi del Pnrr". E per Calderone, infine, è necessario "stare attenti a un uso massivo della digitalizzazione. Bisogna fare attenzione alle modalità con cui si passerà a uso pieno di Spid e identità digitale". “La pubblica amministrazione è quanto più efficiente quanto più interviene a semplificare le procedure. Risparmiare risorse, tempo, attività, semplificare e agevolare la vita degli imprenditori è un’azione meritoria e non può che essere salutata con grande positività”. Lo ha detto Rosario De Luca, consigliere di amministrazione dell’Inps, intervenendo alla presentazione della nuova procedura dell’Inps di gestione degli ammortizzatori sociali. Secondo De Luca, “c’è sempre tempo per migliorare, non cambiano ovviamente le tipologie di ammortizzatori, ma cambia la modalità di approccio e di gestione, più semplificata e questo è di buon auspicio, vediamo poi se ci sarà poi questa riforma degli ammortizzatori sociali, vediamo se vedrà la luce”.