Venerdì, 31 Gennaio 2020 10:55

“InformaClienti”: le novità normative e di prassi di gennaio

È online la circolare “InformaClienti” di gennaio 2020 con cui la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro riepiloga le ultime novità normative, fiscali e di prassi di interesse per le imprese clienti degli studi professionali. In apertura, le istruzioni operative Inail relative all’autoliquidazione 2019/2020, con particolare riferimento alle riduzioni contributive, alle prossime scadenze e agli adempimenti a carico di datori di lavoro e intermediari. In Gazzetta Ufficiale, i decreti ministeriali su retribuzioni convenzionali 2020 per i lavoratori all’estero, regole per i progetti utili alla collettività a cui i Comuni potranno destinare i beneficiari di reddito di cittadinanza, ISA.

Nella sezione Inps, gli ultimi provvedimenti su ANF, quota 100, DSU precompilata, ripresa dei versamenti post-sisma, riscatto agevolato della laurea e, alla luce delle proroghe previste dalla Legge di Bilancio 2020, ape sociale e opzione donna. Disponibile anche la sintesi delle novità inserite nel TU su salute e sicurezza sul lavoro dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che fornisce anche chiarimenti sull’applicazione alla PA del regime sanzionatorio in caso di somministrazione o appalto illecito. L’Inail ha pubblicato anche le istruzioni operative sulla ripresa dei versamenti dei premi assicurativi nei territori colpiti dal sisma nel 2016 e 2017 e sulla nuova assicurazione contro gli infortuni per i riders. Ancora, nella circolare è disponibile l’avviso pubblico Anpal per l’avvio dell’assegno di ricollocazione per i beneficiari di RdC e la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico sulla riforma della legge sulle aree di crisi industriale. Fra i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate, i modelli definitivi per la prossima stagione dichiarativa. In chiusura, il coefficiente di rivalutazione del TFR Istat per il mese di dicembre 2019.

Consulta il documento dell'area riservata

Notizie correlate: AdRdC, il corso di approfondimento della Fondazione Lavoro - Opzione donna: in pensione prima ma con assegno ridotto - Solidarietà negli appalti: novità dalla Cassazione

0
0
0
s2smodern