Martedì, 29 Settembre 2020 09:25

Esame di stato 2020: dal CNO e-book per facilitare il ripasso

La pandemia non ha fermato l’esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro che eccezionalmente per quest’anno, come noto, prevedrà unicamente la prova orale, senza le previste due scritte. Ad illustrare le modalità organizzative della prova, di cui il Governo con il decreto Scuola ha dato delega al Ministero del Lavoro, e le attività portate avanti dall’Area “Università, tirocini e formazione” è il Coordinatore dell'Area, nonché Segretario del Consiglio Nazionale dell'Ordine, Francesco Duraccio, nel corso della prima puntata di stagione di “News dal CNO”. Il Segretario, dopo aver ricordato le novità previste già prima dell'emergenza per la sessione d’esame 2020, in merito alle materie oggetto della prova orale e sui criteri di valutazione del candidato, si è soffermato sulle indicazioni fornite dall’INL, a seguito delle interlocuzioni intercorse con il CNO, su alcuni particolari accorgimenti di natura logistica e contenutistica per lo svolgimento dell'esame del prossimo 26 ottobre.

Tra le precisazioni fornite dall’Ispettorato: il maggiore tempo che il candidato avrà per l’esposizione durante la prova orale, al fine di approfondire le materie che sarebbero state oggetto della prova scritta (diritto del lavoro, legislazione sociale e diritto tributario); l’impossibilità per la commissione d’esame di chiedere al candidato l’espletamento di una esercitazione scritta nel corso della prova orale e, infine, che per l'ulteriore materia sulla quale verterà la prova "ordinamento professionale e deontologia" si dovrà far riferimento alla Legge n. 12/79 e al codice deontologico approvato dal CNO. Il Consiglio Nazionale - ha poi spiegato Duraccio - "per venire incontro alle difficoltà che i candidati hanno vissuto in questo periodo ha deciso di creare per loro uno strumento di utilità. Si tratta di un e-book gratuito, formato dalla maggior parte delle domande che possono essere oggetto dell'esame, con degli spunti di risposte per facilitare le attività di ripasso dei candidati".

Guarda il video

Rassegna stampa: Italia Oggi del 06.10.2020

Notizie correlate: Esame di stato orale per CdL anno 2020 - Esame di Stato, iscrizioni entro il 16.9 - Esami di stato, CNO precisa requisiti candidati

0
0
0
s2smodern