Proprio per evitare incertezze e false aspettative nel cliente è necessario ufficializzare il mandato trascrivendo tutte le precisazioni del caso.

Perché è necessario preventivamente comunicare al cliente il prezzo della prestazione? Intanto perché è obbligatorio.

Mercoledì, 16 Marzo 2016 08:00

La determinazione della tariffa

Una volta deciso in che modo quantificare la propria prestazione e quindi individuato il target di riferimento, bisogna pensare alla costruzione della tariffa.

Il primo compito da fare è quello di definire la propria politica sui compensi e questo significa assumere una decisione circa il metodo più giusto per la determinazione. 

Lunedì, 14 Marzo 2016 09:12

Il mancato incasso delle parcelle

La crisi economica ha di certo aggravato la questione degli incassi (mancati) dei compensi professionali.

Il sistema produttivo italiano è caratterizzato da un elevato numero di piccole imprese che hanno sofferto principalmente la mancanza di risorse finanziarie e il crollo della domanda interna.

In Italia le politiche di invecchiamento attivo sono state spesso confuse con le politiche di ricambio generazionale e le politiche di sostegno all’occupazione di lavoratori maturi espulsi o a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.

Da alcuni anni anche in Italia vediamo una sempre più costante attenzione all’introduzione di incentivi che tendono a sostenere la ricollocazione dei lavoratori maturi espulsi o a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.

Nel nostro Paese le imprese e le politiche pubbliche non hanno messo in campo significative e specifiche strategie aziendali di age management.

Nel panorama europeo, l’Italia presenta una situazione particolarmente critica a questo proposito, per vari motivi.