Lunedì, 16 Dicembre 2013 19:12

Giappone, aiuti al sud-est asiatico

Giappone, aiuti al sud-est esiatico. Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha annunciato un aiuto di 14 miliardi di euro in prestiti e doni, nel giro di 5 anni, ai 10 paesi dell'Asia sudorientale, per rafforzare i suoi legami con questi di fronte all'ascesa della Cina. L'annuncio è stato fatto a Tokyo nel corso di un summit fra il Giappone e i 10 paesi dell'Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (Asean): Birmania, Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam.

Sovraffollamento, Norvegia chiede carceri in affitto alla Svezia. Il Ministro della giustizia norvegese ha chiesto ufficialmente a Stoccolma di poter affittare le quattro carceri e il centro di riabilitazione del Paese vicino, chiusi per mancanza di detenuti.

Spagna, i dati finali sull'inflazione. I prezzi al consumo in Spagna a novembre sono saliti dello 0,2% rispetto a un anno prima: è quanto comunicato dall'Ine, l'Ufficio Nazionale di Statistiche. Ad ottobre l'inflazione era calata dello 0,1%, prima flessione da quattro anni: i prezzi al consumo a novembre sono aumentati dello 0,2% anche rispetto al mese precedente.

Catalogna fissa data referendum per l'indipendenza. I partiti separatisti della Catalogna, la regione autonoma spagnola, hanno fissato nei giorni scorsi un referendum per l'indipendenza per il 9 novembre del 2014, ma il governo di Madrid ha immediatamente affermato che il voto è incostituzionale.

0
0
0
s2smodern