Giovedì, 24 Agosto 2017 16:15

Agricoli: pagamento contributi solo dal Cassetto

Cambia il sistema di comunicazione relativo al pagamento dei contributi agricoli unificati.Se finora i datori di lavoro agricolo ricevevano al proprio domicilio la lettera contenente le informazioni utili per la compilazione dell’F24 ed il pagamento, dalla prossima scadenza fissata per il 16 settembre 2017 tutti i dati necessari ad effettuare il versamento saranno reperibili soltanto nel proprio “Cassetto previdenziale aziende agricole”, consultabile direttamente o con l’ausilio degli intermediari abilitati.  

La comunicazione è giunta dall’INPS con il messaggio n.3284 dell' 11 agosto 2017, nel quale si precisa che all'interno del Cassetto la modalità di stampa del modello precompilato rimane invariata sino alla data di scadenza del pagamento mentre sarà disponibile la nuova funzionalità "F24 – Ristampa ultima emissione" per consentire agli intermediari la ristampa dei modelli delle aziende per le quali operano.

L'Istituto, dunque, allinea il sistema di comunicazione dedicato ai datori di lavoro agricoli a quello già in uso da un paio d'anni per i lavoratori autonomi agricoli. Una novità che potrebbe creare difficoltà alle circa 200 mila imprese interessate vista la necessità di reperire in tempi stretti tutte le informazioni necessarie ad effettuare il versamento dei contributi dovuti.

Notizie correlate: Occasionale in agricoltura, Inps comunica modifiche - Inps, disoccupazione operai agricoli a tempo indeterminato - Irap 2017 nel settore agricolo

 

0
0
0
s2smodern