Martedì, 11 Aprile 2017 08:11

Servizio Civile Nazionale ed Universale: gli strumenti di Garanzia Giovani

Il Servizio Civile Nazionale è una delle opportunità offerte ai giovani tra i 18 e 29 anni iscritti al programma europeo Garanzia Giovani, con la quale vivere un’esperienza di volontariato, della durata di un anno, per realizzare progetti di solidarietà, cooperazione ed assistenza. Le caratteristiche di questo strumento sono illustrate dall’esperto di Fondazione Studi, Romano Benini, su Repubblica.tv.

I giovani volontari coinvolti nei progetti del Servizio Civile, che riguardano ambiti come l’assistenza sociale, la protezione civile, l’ambiente, l’educazione e la cultura, acquisiscono concretamente una formazione riconosciuta e certificata per l’attività svolta e ricevono una indennità mensile pari a 433 euro per l’impegno profuso nelle 24 o 36 ore settimanali.
Per partecipare all’iniziativa, spiega Benini, è opportuno candidarsi ai progetti che vengono presentati dagli enti proponenti, finanziati dallo Stato o dalle Regioni nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, e che riguardano in particolare Garanzia Giovani.

Un’importante novità è quella avvenuta con la riforma del Terzo settore e dell’impresa sociale, che ha istituito il Servizio Civile Universale per consentire ai giovani di svolgere attività di volontariato anche all’estero e al tempo stesso garantire la partecipazione di giovani stranieri in attività di volontariato da svolgere in territorio italiano (dlgs 6 marzo 2017, n.40 in G.U. n.78 del 3 aprile 2017).

Nella parte conclusiva dell’intervento Benini ricorda come il servizio civile confermi uno degli aspetti cardine del nuovo programma Garanzia Giovani, ovvero favorire l’inclusione sociale di giovani di età compresa tra i 18 ed i 24 anni che vivono in condizioni di disagio sociale e senza una qualifica professionale.

Guarda l’intervento

Notizie correlate: Garanzia giovani con istruzioni Inps - Al via il servizio civile universale - Garanzia giovani, 125° report settimanale Ministero del Lavoro

 

0
0
0
s2smodern