Lunedì, 20 Gennaio 2014 08:19

Associati, stabilizzazione prorogata, Ministero interviene

Con la nota n. 756/14 il ministero del lavoro, alla luce della proroga dei termini di scadenza per la procedura di stabilizzazione degli associati in partecipazione (legge di stabilità 2014), conferma la sospensione degli accertamenti riguardanti detti rapporti e rimanda alle istruzioni già impartite in occasione del primo termine di regolarizzazione.

Legge 147/13 art. 1 Commi 133 e 134 - stabilizzazione degli associati in partecipazione con apporto di lavoro

Il termine del 30 settembre 2013 stabilito dal dl n. 76/13 (conv. in legge n.99/13) per la stipula degli accordi di stabilizzazione degli associati in partecipazioni con apporto di lavoro è stato prorogato al 31 marzo 2014. Inoltre, il termine per l’invio all’INPS di tutta la documentazione, nonché del versamento alla gestione separata del 5% della quota di contribuzione a carico dell’associato per il periodo di vigenza dell’associazione in partecipazione e comunque per un periodo non superiore a 6 mesi, è stato prorogato al 31 luglio 2014.

Giudizio di utilità

Si tratta di una proroga che consente ai datori di lavoro, che hanno utilizzato associati in partecipazione con apporto di lavoro in modalità difformi alle norme di legge (privi di determinati requisiti), di chiudere le vecchie posizioni a costi molto contenuti, un incentivo all’assunzione a tempo indeterminato che prevede l’esclusione da illeciti in materia di versamenti contributivi, assicurativi e fiscali, anche connessi ad attività ispettiva già compiuta.Potranno accedere anche i datori che siano destinatari di provvedimenti amministrativi o giurisdizionali non definitivi concernenti la qualificazione dei pregressi rapporti.

Alle stabilizzazioni sono applicabili le agevolazioni previste per le assunzioni a tempo indeterminato ed anche il rapporto di apprendistato.Nei sei mesi successivi alle assunzioni, i datori potranno recedere dal rapporto di lavoro solo per giusta causa, o per giustificato motivo soggettivo.

0
0
0
s2smodern