Giovedì, 19 Maggio 2016 08:45

“Did online, troppi i disagi riscontrati a Siracusa”

Da qualche settimana a Siracusa è possibile richiedere la Did online, ovvero la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, dopo aver chiuso un rapporto di lavoro. Una procedura, già consolidata in altre realtà nazionali, ma che a Siracusa sta mettendo in difficoltà tantissime persone, soprattutto quella fascia d’età che ha scarsa dimestichezza con il pc. A farlo notare, sulle pagine de “La Sicilia” è il Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Siracusa, Antonio Butera.

"Riteniamo giusta l' introduzione anche nella nostra provincia di questa procedura - ha dichiarato Butera - tra l' altro imposta da direttive nazionali, che non poteva non recepire anche il nostro Centro per l' impiego, ma allo stesso tempo suggerirei ai dirigenti e agli sportellisti di fare qualche eccezione, quindi di rilasciare la Did cartacea magari a quelle fasce di lavoratori disoccupati che non riescono ad accedere autonomamente al sistema informatico"."So per certo – ha continuato -  che molti utenti per questi adempimenti vengono dirottati nei patronati, ma anche queste strutture non sono ancora attrezzate per far fronte alla mole di prestazioni di questo tipo che saranno richieste, né tanto meno sono titolate giuridicamente a svolgere questa funzione, se non da semplici intermediari. Inoltre, se per molti di noi può apparire un iter semplice, in realtà assieme ai vantaggi comporta una serie di disagi".

Tra questi, ad esempio, il Presidente del CPO di Siracusa ha fatto notare la questione che per i rapporti di lavoro antecedenti l' introduzione della comunicazione di assunzione online è necessario recarsi al CPI che dovrà poi recuperare negli archivi cartacei i dati non inseriti nel sistema informatizzato. "Procedura che - ha concluso - allunga ancor di più i tempi, penalizzando così le imprese che vogliono assumere nuovo personale e quelle persone che finalmente hanno trovato un posto di lavoro.

Per saperne di più

Notizie correlate: Dimissioni, a Siracusa uno sportello per consulenza gratuita - Come favorire il welfare aziendale e le politiche attive

0
0
0
s2smodern