Giovedì, 17 Dicembre 2020 13:20

Bonus baby-sitting in zona rossa: come presentare domanda

Con il messaggio n. 4678 del 11 dicembre 2020, in attesa della pubblicazione della circolare che illustri nel dettaglio la misura, l’Inps fornisce le prime istruzioni sulla presentazione delle domande per ottenere il bonus baby-sitting rivolto ai genitori lavoratori nelle regioni caratterizzate da uno scenario di massima gravità e con livello di rischio alto, individuate con ordinanze del Ministro della Salute ai sensi dell’art. 3 del DPCM 3.11.2020 (c.d. zone rosse), nel limite massimo complessivo di 1.000 euro e per le prestazioni effettuate nel periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza.

Dopo aver riepilogato in cosa consiste il bonus e chi sono i beneficiari ai sensi dell’articolo 14 del d.l. n. 149/2020, l’Inps segnala che verrà erogato mediante Libretto Famiglia, accessibile dalla piattaforma delle prestazioni occasionali sul sito www.inps.it, alla quale occorrerà dunque registrarsi per le prestazioni effettuate dal 9 novembre al 3 dicembre 2020, salvo successive proroghe. L’accesso alla domanda on line è disponibile sulla homepage del sito dell’Istituto, al seguente percorso: "Prestazioni e Servizi" > "Servizi" > “Ordine alfabetico”> “Bonus servizi di babysitting”, effettuando l’autenticazione con: PIN ordinario o dispositivo rilasciato dall’INPS; SPID di livello 2 o superiore; Carta di identità elettronica 3.0 (CIE); Carta nazionale dei servizi (CNS). Oltre alla funzione "nuova domanda", è possibile accedere altresì alla sezione "consultazione", per visualizzare lo stato della domanda presentata e prelevare la ricevuta definitiva, disponibile nei giorni successivi, recante il numero di protocollo. Dopo la verifica dei dati, in caso di esito positivo dell’istruttoria, che sarà comunicato attraverso i recapiti forniti dall’utente in fase di acquisizione della domanda (SMS/e-mail/PEC), la somma riconosciuta verrà resa disponibile sul Libretto Famiglia.

Notizie correlate: Decreto “Ristori bis”: le misure per imprese e lavoratori - Covid-19: una sezione con tutti i servizi Inps - Inps, come richiedere il bonus baby sitting

0
0
0
s2smodern