Lunedì, 23 Novembre 2020 14:09

Isa sterilizzati e manovra di bilancio 2021

La rassegna stampa del lavoro di questa settimana si apre con Italia Oggi del 21 novembre che titola “Sterilizzati gli Isa per il 2020”. La novità, che sarà contenuta nel decreto Ristori 4, annunciato dal Viceministro all’Economia, accoglie la richiesta della Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, in una lettera al Ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri. La rassegna continua con le novità della manovra 2021 e le misure previste per rilanciare l’occupazione. In particolare, a pagina 2 del Il Sole 24 Ore si legge “Assunzioni: sconti da 125 a 500 euro al mese per i datori di lavoro”. Nell'articolo illustrati i tre nuovi sgravi contributivi (bonus per i giovani, i contributi tagliati al sud e gli incentivi per le donne) e l’impatto di queste misure sul mercato del lavoro.

E ancora, su Italia Oggi Sette, si parla di adempimenti sulla sicurezza più stringenti per i datori di lavoro a seguito del recepimento della direttiva Ue all’interno del dl Ristori bis con cui la Commissione, a distanza di 10 mesi dall’inizio della pandemia, ha inserito il Sars-CoV-2 nell’elenco degli agenti biologici che possono causare malattie infettive all’uomo. Ancora, a pagina 6, gli interventi agevolativi previsti a sostegno di imprese femminili e creative attraverso il Fondo a Sostegno dell’impresa femminile e il Fondo per le imprese creative, entrambi facenti capo al Mise, che prevedono una dotazione di 20 milioni di euro ciascuno per gli anni 2021 e 2022. Per concludere, su L’Economia del Corriere della Sera, a pagina 2 e 3, i dati preoccupanti della recessione che colpisce sempre più donne e residenti al Sud, come evidenziato anche dagli ultimi dati della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro nel report “Ripartire dalla risorsa donna” riportati nell’articolo.

Guarda il video

Notizie correlate: Calderone: nessuna applicazione degli ISA per il 2020 - Le scadenze rinviate dal DL "Ristori bis" - Le sospensioni tributarie e contributive del “Ristori bis”

0
0
0
s2smodern