Venerdì, 02 Ottobre 2020 15:01

Online il n. 5/2020 di "Leggi di Lavoro"

“A pagare la crisi è il settore privato, non il pubblico”: questo il titolo dell’editoriale che apre il numero di settembre-ottobre di “Leggi di Lavoro”, con il quale il Presidente della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, torna ad evidenziare come, durante l'emergenza da Covid-19, il settore privato non abbia avuto la stessa attenzione riservata ai lavoratori del settore pubblico. Ad essere penalizzato è soprattutto il lavoro autonomo: basti pensare alla decisione dei Ministeri dell'Economia e del Lavoro di bocciare i provvedimenti adottati dall'Enpacl in favore degli iscritti. Ennesima dimostrazione - sottolinea De Luca - di quanto sia sottovalutata l'attività dei liberi professionisti ordinistici.

Nella sezione La Dottrina sono approfondite le disposizioni adottate dal legislatore in piena pandemia, al fine di arginare la crisi occupazionale. A partire, ad esempio, dalla normativa in materia di divieto di licenziamenti collettivi e individuali per giustificato motivo oggettivo; alla proroga automatica dei contratti a termine e in somministrazione introdotta dal D.L. n. 34/2020 e abrogata dal Decreto Agosto dopo soltanto 28 giorni di vigenza; alle norme emergenziali varate durante il lockdown. Per Il caso, invece, spazio all’analisi dello smart working per un nuovo e più proficuo utilizzo di questa modalità di lavoro a distanza; alle numerose criticità e incertezze che hanno caratterizzato la cassa integrazione in deroga per le aziende plurilocalizzate; ai nuovi termini per i versamenti fiscali e tributari previsti dal D.L. n. 104/2020. E, ancora, approfondimenti su come redigere i verbali ispettivi Inps trasmessi all'Agenzia delle Entrate in caso di violazione della disciplina fiscale e sulla giurisprudenza di Cassazione in tema di F24 "contraffatto". Il bimestrale è consultabile in formato cartaceo e digitale con l'App "Leggi di Lavoro", scaricabile sui dispositivi iOS e Android. Per abbonarsi alla rivista per un anno basta accedere allo store della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e scegliere il formato preferito.

Guarda il promo

Notizie correlate: Enpacl, al vaglio ulteriori provvedimenti a sostegno degli iscritti - Divieto di licenziamento: l'aspettativa non retribuita va richiesta dal lavoratore - Il divieto di licenziamento per pandemia affossa l’economia

0
0
0
s2smodern