Martedì, 22 Settembre 2020 17:50

INPS: manuale per la rateazione dei contributi sospesi

Disponibile sul sito Inps il "Manuale Utente SCA Covid-19 Entrate INT" (Sospensione Contributi Calamità Covid-19), con il quale si forniscono indicazioni e linee guida sull'utilizzo dell'applicativo SCA Covid-19 Entrate INT per l'inserimento e la gestione delle istanze di pagamento dilazionato dei contributi sospesi per l'emergenza epidemiologica. L'istanza di sospensione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali, utile anche ai fini dell'avvio della rateizzazione, può essere trasmessa fino al prossimo 30 settembre così come ricordato dall'Istituto stesso con il messaggio n. 3331/2020.

Il manuale illustra le funzionalità (sette in totale) che costituiscono il citato applicativo e i passaggi da seguire per l'inserimento di una nuova istanza in caso di titolari di posizioni contributive con contributi sospesi per l'emergenza, di datori di lavoro con dipendenti, di artigiani e commercianti e per quanto riguarda, infine, la gestione separata committenti. Nel documento, inoltre, le istruzioni per aggiungere una nuova posizione contributiva in una delle gestioni disponibili, le modalità per consultare l'elenco delle istanze già presentate e per eliminare una domanda (o una posizione dalla stessa) soltanto nello stato "In Compilazione" tra quelle già inserite nell'applicativo.  

Notizie correlate: Le principali misure fiscali del decreto “Agosto” - Covid-19, ripresa versamenti di contributi e premi - Cartelle, avvisi di addebito e accertamenti sospesi fino al 15.10

0
0
0
s2smodern