Mercoledì, 26 Agosto 2020 12:59

AdE: circolare "multiquesito" sul Decreto Rilancio

Misure di sostegno alle imprese e all’economia, norme fiscali e interventi in materia di lavoro e politiche sociali, editoria: sono i temi affrontati nella circolare n. 25/E dell'Agenzia delle Entrate, cosiddetta circolare "multiquesito", pubblicata lo scorso 20 agosto a seguito degli altri documenti di prassi divulgati fra maggio e agosto sulle principali misure del D.L. n. 34/2020, con l’obiettivo di rispondere ai numerosi quesiti presentati da associazioni di categoria, operatori e cittadini in merito alle disposizioni contenute nel provvedimento con cui fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Tra i chiarimenti forniti alle aziende quelli riguardanti il versamento dell'Irap, il contributo a fondo perduto, il credito di imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda. Per ciò che concerne le misure fiscali, l’Agenzia chiarisce, tra l’altro, l’utilizzo del credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro e l'acquisto di dispositivi di protezione; la sospensione dei versamenti delle somme dovute a seguito di atti di accertamento con adesione, conciliazione, rettifica e liquidazione; la proroga dei termini per favorire la ripresa delle attività economiche. In materia di editoria, invece, l’Amministrazione finanziaria precisa che per il 2020 il credito di imposta per gli investimenti pubblicitari è concesso agli stessi soggetti previsti dalla norma che prevede l’agevolazione, nella misura del 50% degli investimenti effettuati e in ogni caso nei limiti del regime “de minimis” previsto dai Regolamenti europei. L’agevolazione viene estesa anche agli investimenti sulle emittenti televisive e radiofoniche nazionali non partecipate dallo Stato e le domande possono essere presentate telematicamente tra il 1° e il 30 settembre 2020, fermo restando la validità delle comunicazioni già presentate tra il 1° e il 31 marzo 2020.

Notizie correlate: Contributo a fondo perduto: nuovi chiarimenti - Sanificazione, acquisto DPI e adeguamento luoghi di lavoro - Guida alla dichiarazione dei redditi 2020

0
0
0
s2smodern