Giovedì, 28 Maggio 2020 11:09

MLPS: online la brochure sul decreto "Rilancio"

 

I principali interventi previsti dal decreto "Rilancio" a sostegno del reddito e dell'occupazione e per aiutare le famiglie colpite dall'emergenza Covid-19 sono state sintetizzate in una brochure informativa pubblicata sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nel documento vengono riportate in sintesi date, scadenze ed entità delle misure a partire dalle novità sul trattamento di integrazione salariale ordinaria e assegno ordinario in ambito FIS, con causale Covid-19, utilizzabili dai datori di lavoro in caso di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza; e dalla cassa integrazione in deroga dopo l'accordo tra Governo e Regioni che consente ai datori di lavoro di rivolgersi direttamente all'Inps per accelerare i tempi di erogazione. Si passa poi alla proroga, dai precedenti 60 giorni a 5 mesi complessivi, del periodo di divieto di licenziamento; alle indennità in favore dei professionisti e lavoratori co.co.co., lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell'AGO, lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali.

E ancora, i criteri per accedere al nuovo bonus a sostegno dei lavoratori domestici; le novità sullo smart working per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato (con almeno un figlio a carico minore di anni 14) e la regolarizzazione dei lavoratori stranieri. Per concludere, requisiti e modalità di accesso al REm, la proroga e le modifiche introdotte per i congedi parentali, il bonus baby sitter e i permessi lavorativi per chi assiste un familiare con grave disabilità. Attraverso i codici QR presenti accanto ad ogni misura illustrata - si legge - sarà possibile accedere direttamente ai servizi del portale Inps.

Notizie correlate: Rullo colf e badanti - Il decreto “Rilancio” è in Gazzetta Ufficiale - 26° Forum Lavoro/Fiscale: pagina speciale

0
0
0
s2smodern