Lunedì, 25 Maggio 2020 16:15

Procedure semplificate per richiedere CIGO e assegno ordinario Covid-19

In arrivo dall'Inps nuove semplificazioni alle procedure per richiedere la cassa integrazione ordinaria e l'assegno ordinario con causale "Covid-19". L'Istituto, nel messaggio n.2101/2020, precisa che la funzione “Copia domanda CIGO”, già esistente nella procedura “UNICIGO”, è stata aggiornata ed implementata per favorire un più rapido invio di nuove domande. Per richiedere la proroga di una domanda già inviata basterà copiare l'istanza originaria utilizzando la funzione “Copia domanda” e modificare il periodo richiesto ed eventualmente i lavoratori beneficiari, se diversi dalla prima istanza. Con questa procedura semplificata i quadri “A” – “B” – “C” – “E” – “G” saranno riprodotti in automatico nella nuova richiesta.

Un'ulteriore semplificazione riguarda la dichiarazione delle giornate di CIGO già fruite con causali “Covid-19”. Il conteggio del residuo - precisa l'Inps - si fonda sul presupposto che si considera fruita ogni giornata in cui almeno un lavoratore, anche per un’ora soltanto, sia stato posto in CIG, indipendentemente dal numero di dipendenti in forza. Per ottenere le settimane fruite, si divide il numero delle predette giornate per 5 o 6 a seconda dell’orario contrattuale prevalente in azienda. Infine, si è intervenuti per semplificare anche la funzione “Duplica domanda”, da invio domande on line dei Fondi di solidarietà. Nello specifico, accedendo dalla funzione “Cerca esiti” e selezionando "Visualizza" è possibile duplicare una richiesta già inviata con causale emergenziale indicando data iniziale e finale del nuovo periodo e il tipo di pagamento desiderato. Non è ancora possibile, invece, modificare l’elenco dei beneficiari e il tipo di causale; per queste necessità si dovrà inviare un'altra domanda. Non sarà in ogni caso possibile copiare il ticket, che dovrà essere creato nuovamente per ogni invio. Il dettaglio delle istruzioni operative negli Allegati n.1 e n.2 al messaggio. 

Notizie correlate: Riunione Tavolo Tecnico in modalità telematica CNO e Direzione Centrale INPS - Gestione provvedimenti CIG: le istruzioni -Integrazioni salariali: IBAN errato non sospende pagamento - Integrazioni salariali Covid-19: istruzioni operative e contabili

0
0
0
s2smodern