Venerdì, 15 Maggio 2020 09:36

Online la guida “I servizi agili dell’Agenzia delle Entrate”

Online la guida “I servizi agili dell’Agenzia delle Entrate” che illustra tutte le modalità semplificate di accesso ai servizi telematici. Il documento ha l'obiettivo di agevolare i cittadini nell'uso delle nuove procedure che consentono ai contribuenti di richiedere servizi come, ad esempio, il rilascio di un certificato, rimborsi, registrazione di atti, ottenere il rilascio di un certificato senza la necessità di recarsi allo sportello. Gli strumenti informativi di cui si dispone – si legge – sono molteplici: dalle caselle di posta elettronica o Pec al sito istituzionale, dall’app mobile al contact center. Molti dei servizi erogati allo sportello possono essere usufruiti direttamente sul sito istituzionale; per altri occorre, invece, essere in possesso del codice Pin, delle credenziali SPID o della Carta Nazionale dei Servizi. La richiesta di abilitazione ai servizi telematici - comunica l'Agenzia nella guida - può essere inviata, firmata digitalmente, tramite Pec; mentre per ottenere il codice fiscale o il suo duplicato sarà necessario presentare la domanda, sottoscritta anche con firma digitale, scegliendo fra i servizi agili a disposizione e allegando la documentazione via email o Pec (in ogni caso il documento di identità). Qualora si desideri inviare una richiesta di rimborso, il soggetto interessato potrà trasmetterla tramite Pec o email, con la documentazione di supporto o, in alternativa, potrà presentarla allo sportello. Nel documento, infine, descritte le modalità previste per la registrazione di un atto, le comunicazioni di irregolarità e l’accesso alla dichiarazione precompilata.

Notizie correlate: AE: dalle detrazioni per le mascherine alle sospensioni fiscali - E-Fatture: proroga al 30 settembre per servizio consultazione - Precompilata 2020 al via

0
0
0
s2smodern